Gregory Hayes – I am the sun
La ricerca dell’artista americano si concentra sull’esplorazione delle infinite possibilità creative e dei limiti della pittura.
Comunicato stampa
Francesca Antonini Arte Contemporanea è lieta di presentare I am the sun., prima personale italiana di Gregory Hayes (Buffalo, U.S.A., 1980).
La ricerca dell’artista americano si concentra sull’esplorazione delle infinite possibilità creative e dei limiti della pittura. L’obiettivo è quello di stimolare la sensibilità dello spettatore tramite variazioni minime, per rivelare quanto la complessità pittorica possa essere raggiunta attraverso un vocabolario ristretto che comprende il colore, il ritmo, la serialità e la composizione.
Nella ricerca della perfezione e del rigore nell’opera — e nella consapevolezza della sua irraggiungibilità — si nasconde per Hayes la perfezione stessa, che però assume un valore differente. É l'imperfezione a diventare unica, il difetto interessante, la casualità a condurre a nuove idee.
I am the sun. raccoglie un nucleo di lavori inediti dalle due serie “Color Array” e “Amalgamation”, prodotti durante un periodo di residenza di alcuni mesi a Roma, durante il quale l’artista ha avuto modo di confrontarsi con il grande formato. Esplorando le potenzialità che la pittura conserva in epoca postmediale, Hayes procede entro un contesto razionalmente organizzato, all’interno del quale lascia spazio all’imprevisto e all’errore, raggiungendo una complessità compositiva che racchiude al contempo l’armonia e la confusione.
La mostra fa parte del circuito degli eventi “Fuori Quadriennale”, nell’ambito della 16a edizione della Quadriennale d’arte di Roma.