Graphic Days 2023

Informazioni Evento

Luogo
CAVALLERIZZA
Via Verdi 5 , 10124, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Dal 4 al 14 maggio
Cavallerizza Reale, via verdi 9, Torino
opening 04/05 h.18.00-24.00
lun-gio h.14.00-20.00
ven h.14.00-21.00
sab-dom h.10-21.00
sab 06/05 e 13/05 h.21.00-24.00 / live music con ingresso libero
9 e 11 maggio: In the city

Vernissage
04/05/2023

ore 18

Contatti
Sito web: https://www.graphicdays.it
Generi
disegno e grafica, festival

Ottava edizione di Graphic Days, il festival internazionale di visual design che per 10 giorni trasformerà la Cavallerizza Reale in un grande laboratorio dedicato alla stampa, dando vita a una vera e propria Print Parade.

Comunicato stampa

Inaugura il 4 maggio alle ore 18.00 l'ottava edizione di Graphic DaysⓇ, il festival internazionale di visual design che per 10 giorni trasformerà la Cavallerizza Reale in un grande laboratorio dedicato alla stampa, dando vita a una vera e propria Print Parade.

12 workshop, 14 mostre in Cavallerizza e 3 outdoor, 2 masterclass, 8 talk, 6 performance, 5 appuntamenti musicali dal vivo, 10 residenze, 86 ospiti.
E poi 1 mostra mercato, 1 area dedicata alla stampa dal vivo, 1 palinsesto di attività per bambini.
E ancora 40 appuntamenti diffusi in città negli studi di design il 9 e l’11 maggio.
Questi i numeri del festival promosso dall’associazione Print Club Torino, dall’agenzia quattrolinee e dall’associazione Plug che si svolgerà dal 4 al 14 maggio all’interno della Cavallerizza Reale.

Le porte del festival apriranno al pubblico con l'inaugurazione del percorso espositivo completo, ma non mancheranno momenti live.
Una performance di Luca Barcellona, un nome di riferimento nel mondo della calligrafia moderna che fa convivere la manualità di un’arte antica come la scrittura con i linguaggi e gli strumenti dell’era digitale e dell’arte urbana e una performance di Truly Design, che decostruendo le forme attraverso i colori e l’astrazione geometrica, daranno nuova vita agli splendidi portici della corte reale.

Nell’area incisione si assisterà alla performance dell’artista-architetto di origini brasiliane e basato in Polonia Vinicius Libardoni, nell’area per la serigrafia si potrà osservare al lavoro Graphics Flower Shop, mentre insieme al Print Club Torino si osserveranno gli effetti di sovrapposizioni di colori, texture e immagini fotografiche, utilizzando la stampante risograph. Infine, in occasione dei 25 anni della sua fondazione, il Laboratorio Zanzara, una cooperativa sociale no-profit nata a Torino come progetto d’integrazione per persone con disagio mentale, proporrà attività laboratoriali dedicate alla cartapesta all’interno della Cavallerizza per tutta la durata del festival; la sera dell’inaugurazione il laboratorio curerà una performance di stampa serigrafica.
Il percorso di visita sarà accompagnato da vj e dj experience con Taxi 42.

“Con la scelta del titolo “Print Parade” abbiamo voluto trasmettere l’idea di un festival sempre vivo” sottolineano i direttori artistici del festival Ilaria Reposo e Fabio Guida. “Per 10 giorni infatti nella Cavallerizza si potrà osservare al lavoro e interagire con artisti provenienti da tutta Europa, sperimentare le tecniche di stampa artigianale toccando con mano macchinari e materiali, seguire workshop o assistere a conferenze e performance visive e musicali. Il nostro intento è quello di mostrare l’eterogeneità di attività e supporti che sono inclusi nel concetto di stampa e far comprendere quanto queste tecniche possano essere accessibili anche per un pubblico di non addetti ai lavori che, tutto l’anno, può considerare il laboratorio Print Club Torino come riferimento su questi temi.”

Il palinsesto culturale del festival sarà articolato in tre macro-aree:

LIVE PRINTING: uno spazio di lavoro aperto permanente a cura del laboratorio Print Club Torino suddiviso in 4 sezioni: per tutta la durata del festival, all’interno dell'esposizione, artisti, designer e stampatori si alterneranno dando vita a una parata di stampa dal vivo. Ci saranno 4 postazioni per mostrare il funzionamento di alcune delle principali tecniche artigianali: serigrafia, risograph, incisione, tecniche miste (collage, cianotipia, letterpress e cartapesta). Il risultato delle residenze sarà gradualmente esposto nel corso del festival all’interno della Cavallerizza, arricchendo il percorso di visita.
Per Risograph: Print Club Torino, Wobby.club, Andrea Serio, Oficyna Peryferie, Kabinet Studio, Mattia Riami, Loes Riphagen.
Serigrafia: Graphics Flower Shop, Print Club Torino, Anthony Burrill, Anna Pepe, Vasjen Katro (Baugasm), Mattia Riami, YUK FUN.
Incisione: Vinicius Libardoni, Johny H. Ngbwa, Giancarlo Busato, Xaviera Altena, Floor Rieder.
Tecniche miste: Laboratorio Zanzara, Fábrica de Texturas, Atelier Bingo, Libri Finti Clandestini e 5X Letterpress.

14 MOSTRE per offrire una panoramica a 360° sulle produzioni artistiche, poster e fanzine realizzati in serigrafia e risograph si alterneranno a ceramiche smaltate, collage e incisioni su cemento per mostrare la varietà di supporti e possibilità che offre il mondo della stampa artigianale. Saranno esposti i lavori di: Atelier Bingo (FR), Bebe Books (BE), Anthony Burrill (UK), Čierne Diery (SK), Studio GdB (NL), Graphics flowers shop (PL), Johny Ngbwa, Paint It Black (IT), Print Club Torino (IT), Andrea Serio (IT) e Vinicius Libardoni (BR). Tra queste, la personale di Anthony Burrill è esposta per la prima volta in Italia; artista, creativo e grafico inglese, Burrill è noto a livello internazionale per il suo stile di comunicazione persuasivo e ottimista, i suoi messaggi sono diventati un vero e proprio mantra per la comunità di design e non solo. Ha concluso da poco il suo più grande artwork mai realizzato: si intitola “You&Me, Me&You”, è situato sulla parete laterale di un edificio storico di Leeds ed è alto quasi 27 metri.
A far da contraltare, una selezione di motion graphics per mettere in luce come si stiano assottigliando i confini tra analogico e digitale attraverso la sperimentazione dei linguaggi. All’interno del percorso espositivo, Print Around the World focalizzerà l’attenzione sui Print Club nel mondo e sulle loro community dando visibilità a una rete creativa internazionale, mentre l’esposizione dedicata a Neologia racconterà gli esiti dell’ultima edizione della call rivolta a giovani designer under 30 promossa da Graphic DaysⓇ a partire dal 2021.
Oltre ai contenuti esposti all’interno della Cavallerizza, sono state realizzate 3 mostre outdoor, a libero accesso:
Sotto i portici di via Po, tra Via Rossini e Via Sant'Ottavio, a partire dal 17 aprile è esposta una mostra dedicata ai versi di Alda Merini tratti da "Io non ho bisogno di denaro", per trasmettere un messaggio poetico "che risveglia emozioni e dona colori nuovi".
A partire dal 18 aprile, sotto le arcate di Corso San Martino, all’interno del progetto Spazio Portici, è esposta una selezione dei poster vincitori dell’undicesima edizione del contest internazionale Posterheroes dedicato alla comunicazione sociale, promosso dall’associazione Plug.
Tutte le opere vincitrici del contest saranno infine visitabili a partire dal 4 maggio nel cortile della Cavallerizza Reale a libero accesso da via Verdi 9.
UN CALENDARIO DI EVENTI con workshop, talk, performance, concerti, una mostra mercato e una sezione di iniziative dedicate alle scuole e alle famiglie.
Tra questi, il 6 maggio alle ore 17.00 la Design Talk: Anthony Burrill, Benedetta Crippa, Rejane Dal Bello, Studio GdB, Vasjen Katro (Baugasm), 5 fra i nomi più influenti nel panorama della comunicazione visiva contemporanea si raccontano, un’opportunità per trarre ispirazione dal lavoro di chi ha usato le tecniche e gli strumenti del visual design per esprimere messaggi di cambiamento, aumentare la consapevolezza del mondo in cui viviamo o come potente mezzo creativo.
Il 12 maggio alle ore 19.00 Illustrators on stage: una riflessione con artisti illustratori che da sempre fanno parte del network di Graphic Days® sugli effetti del successo dei corsi on line, tra democratizzazione del sapere e uniformità nella ricerca stilistica: Fernando Cobelo, Francesco Poroli, Elisa Seitzinger, Elisa Talentino e Van Orton.
5 appuntamenti musicali:
4 maggio ore 20.00: Taxi 42 - DJ & VJ experience
6 maggio ore 21.00: CONTROFORMA A/V — Sonambient in collaborazione con High Five Collective (Akasha feat. Exxu)
7 maggio ore 18.00: Outcast Dj Set - Live music
13 maggio ore 21.00: Tuttonulla AVP - Jack Sapienza & Andrea Dipa - Live music
14 maggio ore 18.00: Taxi 42 - DJ & VJ experience
Domenica 14 maggio 2023 dalle ore 10.00 alle 21.00 una mostra mercato dedicata a studi, artisti e realtà indipendenti nell’ambito delle arti visive, un ambiente creativo e accogliente in cui acquistare produzioni artigianali di altissima qualità e assistere a performance dimostrative live e attività laboratoriali estemporanee.
Un calendario di laboratori gratuiti per bambini, il sabato e la domenica mattina, dedicati alla fascia d’età 6-11 anni, per permettere ai più piccoli di sperimentare l’utilizzo delle tecniche: collage e cartapesta con Laboratorio Zanzara, la composizione tipografica con Print Club Torino, collage e disegno con Loes Riphagen e la stampa su lastre di vetro con Floor Rieder in un workshop dedicato al libro “Alice nel paese delle meraviglie”.
Infine, in calendario l’appuntamento In the city: il 9 e l’11 maggio gli studi di design del territorio apriranno le porte al pubblico proponendo mostre, conferenze ed attività legate alle arti visive e alla contaminazione; una serata in cui i cittadini potranno visitare luoghi normalmente non accessibili ed entrare in contatto con l’ecletticità e la ricchezza della scena torinese del visual design.