GrandesignEtico International Award

Milano - 22/11/2012 : 25/11/2012

grandesignEtico International Award giunge all’ultimo e più prestigioso appuntamento della sua dodicesima edizione: la cerimonia di premiazione.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO OBERDAN
  • Indirizzo: Viale Vittorio Veneto 2 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 22/11/2012 - al 25/11/2012
  • Vernissage: 22/11/2012 ore 16.30: cerimonia di premiazione della 12° edizione di grandesignEtico International Award ore 19: inaugurazione della mostra L'idea e la forma. Dialoghi fra fotografia e design
  • Generi: design
  • Sito web: http://www.grandesignetico.it

Comunicato stampa

giovedì 22 novembre 2012
Spazio Oberdan – Viale Vittorio Veneto 2, Milano

cerimonia di premiazione della 12° edizione di

grandesignEtico International Award

e inaugurazione della mostra
L'idea e la forma. Dialoghi fra fotografia e design
7° edizione di Design Photo Remix

aperta fino a domenica 25 novembre


COMUNICATO STAMPA – Milano, 19 novembre 2012

grandesignEtico International Award giunge all’ultimo e più prestigioso appuntamento della sua dodicesima edizione: la cerimonia di premiazione. Dopo le quattro sessioni di conferimento delle Nomination, svoltesi nel biennio 2011/2012, il 22 novembre 2012 verranno proclamate le aziende vincitrici

L'evento, organizzato dall'Associazione Culturale Plana, va a coronare il programma del 20° anno di attività di grandesignEtico.
La Provincia di Milano rinnova la collaborazione ospitando l'iniziativa nella prestigiosa sede dello Spazio Oberdan, in Viale Vittorio Veneto 2. Giovedì 22 novembre, alle ore 16.30, presso la Sala Alda Merini, è previsto il benvenuto del Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano Novo Umberto Maerna.
“Si consolida il rapporto tra Provincia di Milano e grandesignEtico, ancora una volta con l’obiettivo di far emergere la positività e la creatività dei nostri designer ma soprattutto di confermare la necessità di coniugare cultura d’impresa ed etica - spiega il Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano, Novo Umberto Maerna - L'impresa può essere considerata il frutto della cooperazione tra differenti soggetti, uniti per raggiungere uno scopo comune. I valori, in questo senso, sono tratti culturali che identificano l'impresa come insieme organizzato di individui volti al perseguimento della missione. La visione etica dell'impresa riunisce e supera sia missione che valori; grandesignEtico ci aiuterà, ancora una volta, a capire come orientare i momenti in cui si decidono i comportamenti responsabili che l'impresa deve tenere nei confronti di tutti. Milano - conclude Maerna - è la capitale produttiva della Nazione, ma deve ambire ad essere anche riferimento culturale ed etico”.
Il momento principale sarà costituito dalla consegna del PREMIO "Poetario Obliquo", opera del Maestro Giorgio Milani. Una giuria, costituita da rappresentanti del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale, assegnerà i premi alle aziende che operano seguendo parametri di qualità, innovazione e tecnologia senza però perdere di vista l’ambiente, il contesto sociale, etico e umanitario. "Poetario Obliquo" è un multiplo d’acciaio, numerato e firmato, con i caratteri tipografici che compongono i poetari più noti dell’artista.
Nel corso della premiazione, verranno assegnate due menzioni d’onore: a Ginette Gadoury, Presidente di SIDIM/Salone Internazionale del Design di Montreal e editore del magazine Interieurs, per i suoi venticinque anni di efficace attività di promozione e sviluppo del design e delle imprese italiane nel Québec, e a Luisa Bocchietto, Presidente ADI e Vice Presidente di "dcomedesign" per aver promosso l'ADI/Associazione Disegno Industriale e il premio Compasso d'Oro al di fuori di una visione milanocentrica e per aver fondato l'associazione "dcomedesign" per la promozione della creatività femminile.

Ugo Zanella e Michele Crippa, rappresentanti di Labormentis, presenteranno i risultati della ricerca “Evoluzione e modelli organizzativi vincenti”, commissionata dall’Associazione Culturale Plana e riservata alle aziende in Nomination per grandesignEtico. La partnership vuole essere un’opportunità e una guida per le aziende. Nata quest’anno, diventa parte integrante di grandesignEtico e proseguirà con l’obiettivo di individuare le scelte strategiche e i modelli organizzativi che risultano vincenti per affrontare il grande cambiamento in atto nella società contemporanea.
Alle ore 19.00 verrà inaugurata la mostra L'idea e la forma. Dialoghi fra fotografia e design – 7° edizione Design Photo Remix. Il curatore Roberto Mutti illustrerà le interpretazione artistiche, scatti fotografici e video, riguardanti i prodotti e l’identità di altrettante aziende in Nomination realizzati da fotografi di comprovata bravura. La mostra mira a far emergere l’intima natura dei soggetti, le peculiarità di design ed etiche, andando oltre il lato estetico. Visitabile ad ingresso gratuito presso lo Spazio Oberdan dal 22 al 25 novembre 2012, viaggerà per tutto il 2013 da Milano attraversando l’Italia fino al Canada.

Il Premio €gr giunge alla sua 2° edizione. I libri e riviste, frutto della selezione Gli esami non finiscono mai di Danilo Premoli vengono sottoposti ad un criterio “assolutamente oggettivo: il costo al grammo. La pubblicazione che ha il rapporto più conveniente, quindi il costo unitario minore nel diffondere sapere e conoscenza, viene messa in maggiore evidenza. Un ulteriore modo per essere etici". Oltre ai testi vincitori, si possono trovare notizie su tutti i libri partecipanti consultando il canale www.anobii.com/grandesignetico.

Aziende in Nomination
Adria Sail, Alessi, AlessiChair by Lamm, Anemos, Arctic Paper Italia, AsusTeK Italy, Atala, Ballarini Paolo & Figli, Blindato Effepi, Byografia, Caimi Brevetti, Caira Design, Carl Zeiss Vision Sunlens, CeeBee, Ceramica Globo, ChicTrading, Clei, Co.Ge.Fin, Coltellerie Berti, Crocs, Domus Stone, Dow Italia, Duravit Italia, Dyson, Egizia, Elephant Parade, Fir Design, Fivep, Fontable - mamadesignlab, GiPlanet, Guna, Idrosanitaria Bonomi, Ifi, Iggesund, Irinox, Irobot by Nital, Kundalini, La Bottega del Mobile, Lettera G, Loccioni, Manifesto Design, Maresca, Me Group, Mg Lab by Emmegi, Micheletti+Partners, Mikrodesign, Milldue, Morfeus, Nikon by Nital, Nobili, Offecct, Oltremateria by Ecomat, Paglia, Pi.Mar., Prandina, Renault Italia, Riva Industria Mobili, Rotaliana, Rychiger, Sitland, Sorgenia, Think Simple, Tornos, Tre-P & Tre-Più, Trerè Innovation, Tucano, Typuglia, Varlion, Vaude Sport, Veneta Cucine, Viganò & C., Vortice Elettrosociali, Zerodisegno.

Designer in Nomination
Gabriella Agugini, Baldanzi e Novelli, Gabriele Bavastrelli, Sergio Bellin, Andrea Berti, Fabrizio Bianchetti, Carmen Bjornald, Luisa Bocchietto, Ada e Andrea Brunazzi, Francesca Caira, Alessandro Canepa, Loris Casalboni, Simon Chim, David Chipperfield, Federico Churba, Antonio Citterio, Carlo Colombo, Pierluigi Colombo, Lorenzo De Bartolomeis, Michele De Lucchi, Mauro De Nittis, Silvio De Ponte, Stefano Del Biondi, Fabio Deon, Leo Di Renzo, Giorgio Di Tullio, Dante Donegani, Eoos, Carlo Gaino, Anna Gili, Raffaele Gerardi, Alessia Gorni Silvestrini, Habits,Maria Christina Hamel, Masaya Hashimoto, Isao Hosoe, Bodo W. Lambertz, Giovanni Lauda, Michele Marcon, Lucio Micheletti, Sergio Mori, M. Pier C. Design, Brodie Neill, Luca Nichetto, Francesca e Margherita Paglia, Andrea Paulicelli, Marco Piva, Davide Radaelli, Karim Rashid, Paolo Rizzatto, Enrique Luis Sardi, Philippe Starck, Tonuccidesign, Laurens van den Acker, Marcel Wanders.