Grafiche divagazioni
In mostra tecniche e stili dell’arte grafica in Bulgaria, Italia e Macedonia.
Comunicato stampa
L’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei torna a Bassano del Grappa dove aveva già esposto nel 2014 le opere di sei xilografi membri dell’Associazione.
Torna con la mostra “Grafiche divagazioni – tecniche e stili dell’arte grafica in Bulgaria, Italia e Macedonia” che è frutto della collaborazione con la Biennale Internazionale di Incisione di Varna, Bulgaria, e la Triennale Internazionale di Arte Grafica di Bitola, Macedonia.
Le circa ottanta opere esposte in questa mostra, che riunisce una selezionata rappresentanza delle migliori personalità della grafica macedone e bulgara, cui si affiancano alcuni membri dell’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei che promuove questo incontro, offrono una panoramica sulle più recenti conquiste estetiche e semantiche dell’incisione moderna. Densità di figurazioni, densità di approcci tecnici, densità di letture, caratterizzano i fogli dei maestri, offrendoci una tale stratificazione di risultati formali e critici da imporre una nuova dimensione temporale alla visione: lenta, ravvicinata, attenta. La grande capacità di manipolazione degli strumenti tecnici, e la loro combinazione in suggestivi effetti ottici, accumuna i tre gruppi di incisori in mostra, a testimonianza della vivacità di un’arte, l’incisione, che vive la pienezza della sua attualità.
Nel corso dell’inaugurazione il poeta Francesco Crosato leggerà alcune poesie della letteratura bulgara e macedone.
Gli artisti in mostra:
Vasil Angelov, Ventzeslav Antonov, Todorče Atanasov, Trajce Blazevski, Ladislav Cvetkovski, Boge Dimovski, Vlado Goreski, Desislava Hristova, Ivaylo Ivanov, Slavica Janeslieva, Goran Jovanov, Hristo Kerin, Vassil Kolev, Dimo Kolibarov, Emanuela Kovach, Veliko Marinchevski, Ivan Mateev, Shqipe Mehmeti, Zoran Mishe, Rumen Nechev, Todor Ovcharov, Valdeta Vuciterna, Milka Vujović, Denitsa Yaneva, Yohan Yotov, Eva Aulmann, Gianna Bentivenga, Maria Pina Bentivenga, Vincenzo Burlizzi, Valentino De Nardo, Pier Giacomo Galuppo, Fulvio Ioan, Marcela Miranda, Bruno Missieri, Bonizza Modolo, Elena Monaco, Elisabetta Viarengo Miniotti, Marina Ziggiotti