Governare il Rischio

Informazioni Evento

Luogo
FACOLTA' DI ARCHITETTURA VALLE GIULIA
Via Antonio Gramsci 53, Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
15/05/2012

ore 9.30 - 18.30

Generi
incontro - conferenza
Loading…

Convegno “Governare il Rischio. La ricostruzione nei piccoli comuni abruzzesi ”. L’obiettivo del convegno è delineare la ricostruzione come strumento principale di riduzione del rischio, abbandonando ogni connotazione statica legata all’idea di ripristino delle condizioni precedenti.

Comunicato stampa

Convegno “Governare il Rischio. La ricostruzione nei piccoli comuni abruzzesi ”
14 maggio 2012, ore 9.30 - 18.30
Aula Magna della Facoltà di Architettura, Via Antonio Gramsci n. 53, Roma

L’obiettivo del convegno è delineare la ricostruzione come strumento principale di riduzione del rischio, abbandonando ogni connotazione statica legata all’idea di ripristino delle condizioni precedenti. La ricostruzione assunta come prevenzione comporta una modalità di lavoro rigorosa in cui i diversi interventi e i differenti soggetti, che concorrono a migliorare le condizioni di sicurezza, siano coordinati tra loro e contribuiscano alla formazione di un unico sistema resistente. Poiché il pericolo connesso ad eventi calamitosi di origine naturale (terremoti, alluvioni, ecc.) non può essere rimosso, o trattato marginalmente, è necessario vincere le diffuse resistenze culturali, superare i pregiudizi connessi al costo della prevenzione, modificare una visione tecnicistica degli interventi.

Per tutta la giornata, dalle 9.30 alle 18.30, il Convegno affronterà i temi della prevenzione del rischio a partire dall’esperienza dei piani di ricostruzione in Abruzzo - Area Omogenea 9, curati da un gruppo di ricerca inter-dipartimentale della Facoltà di Architettura della Sapienza.

E’ del 30 Aprile, infatti, la firma sull’intesa del piano di Ricostruzione di Rocca di Mezzo avvenuta tra il Sindaco Emilio Nusca e il Commissario delegato per la Ricostruzione Gianni Chiodi. La redazione del piano ha visto la collaborazione dell’ufficio tecnico comunale e dei docenti dell’Università “ La Sapienza” di Roma, con il supporto degli uffici del Commissario per la ricostruzione.
Quest’esperienza verrà raccontata in occasione del Convegno “Governare il Rischio. La ricostruzione nei piccoli comuni abruzzesi ” durante il quale centrale sarà il dialogo con le Istituzioni dello Stato e il confronto tra esperti nazionali e internazionali coinvolti in recenti esperienze di ricostruzione.

Al Convegno parteciperanno:

Rappresentanti delle Istituzioni
Francesco Profumo, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica; Hadrian Simonetti, Capo dell’Ufficio Legislativo – Ministero per la Coesione Territoriale; Giovanni Chiodi, Commissario Delegato per la Ricostruzione – Presidente Regione Abruzzo; Luigi Frati, della Sapienza Università di Roma; Renato Masiani, Preside della facoltà di Architettura; Piero Ostilio Rossi, Direttore del Dipartimento Architettura e Progetto; Giorgio Monti, Sapienza Università di Roma – Gaetano Fontana, Direttore Struttura Tecnica di Missione; Emilio Nusca, Rappresentante dei sindaci delle Aree Omogenee del Cratere sismico; Francesco Karrer, Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Sapienza Università di Roma; Bruno Frattasi, Prefetto, Direttore dell’Ufficio Affari Legislativi - Ministero dell’Interno; Franco Gabrielli, Capo Dipartimento Protezione Civile; Alberto Clementi, Preside della Facoltà di Architettura - Università Chieti-Pescara; Gaetano Manfredi, Presidente ReLUIS

Esperti in campo internazionale
Ian Davis, Lund University, Oxford Brookes University, Kyoto University; Deborah Gans, Pratt Institute, Yale University; Jason Ingham, Auckland University; Paulo B. Lourenço, University of Minho

Esperti dei Piani di Ricostruzione Area Omogenea n.9
Lucina Caravaggi, Sapienza Università di Roma; Alfredo Fioritto, Università di Pisa; Luigi Sorrentino, Sapienza Università di Roma; Orazio Carpenzano, Sapienza Università di Roma