Giulia Efisi – Ritratti / Portraits

Milano - 16/06/2015 : 27/06/2015

Le ventuno opere fotografiche esposte sono il risultato di un percorso di ricerca sull’identità che l’autrice ha compiuto negli ultimi anni in ambiti diversi.

Informazioni

Comunicato stampa

Le ventuno opere fotografiche esposte sono il risultato di un percorso di ricerca sull’identità che l’autrice ha compiuto negli ultimi anni in ambiti diversi.
Oltre alle figure più vicine alla sua sfera privata e ad alcuni ritratti eseguiti per committenze di noti marchi italiani, spiccano i volti di personaggi dello spettacolo, dell’arte, dello sport e dell’imprenditoria. Da La Pina, conduttrice radiofonica e rapper, all’attore Jimmy Jean-Louis, dallo stilista Saverio Palatella al regista Rachid Dhibou

Presenti nella selezione di ritratti anche le attrici Sasha Grey ed Emmanuelle Moreau, lo stilista Tom Rebl, il pugile Leonard Bundu e l’attore e poeta Carlo Monni. Non mancano esponenti illustri dell’universo artistico più familiare all’autrice, come il fotografo Joe Oppedisano, mentre per il pianeta musica si sono prestati a essere ripresi dal suo obiettivo Pau dei Negrita ed Emiliano Pepe.

“Un’esplorazione – quella dell’artista toscana – che vive di contrasti audaci e di elementi minimali, soprattutto nei ritratti realizzati in high key. Espressioni cercate e teatrali si alternano ad altre più intime, fugaci. Alcuni soggetti appaiono spogliati della loro immagine pubblica, altri sembrano rimossi dalla loro quotidianità per risplendere di una luce nuova, più autentica. In un atto estetico e, al contempo, profondamente introspettivo”. E.C.