Giovanni Stella – Avanarchia. Preview

Informazioni Evento

Luogo
ANTI GALLERY
Piazza degli Zingari, 3 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i giorni dalle 17:00 alle 02:00

Vernissage
11/11/2025

ore 18

Artisti
Giovanni Stella
Curatori
Barbara Martusciello
Generi
fotografia, personale

Avanarchia. Preview | di Giovanni Stella, esposizione che presenta una piccola ma significativa esplorazione della realtà di L’Avana selezionando alcuni scatti da un ampio corpus di fotografie.

Comunicato stampa

FotograficaMONTI, la rassegna di opere fotografiche curata dal 2019 da Barbara Martusciello è giunta al suo 24° appuntamento con Avanarchia. Preview | di Giovanni Stella, esposizione che presenta una piccola ma significativa esplorazione della realtà di L’Avana selezionando alcuni scatti da un ampio corpus di fotografie.

Il titolo – scrive la curatrice – “è una composizione linguistica che gioca con la parola Anarchia e il nome della capitale di Cuba e vuole richiamare l’anima di una città piena di fermenti e di quel disordine che altro non è che un’alternativa al concetto dominante di ordine. La vis di Stella è dunque politica ma lo sguardo è umanistico.

Guardando queste sue foto, rese attraverso un morbido bianco e nero, lo spectator può quindi apprezzare un altro ordine, che Jung valutava semplicemente segreto e che il fotografo rivela ma ci indica non catalogabile, agito da singoli e comunità dallo spirito ribelle, nutriti da una Natura vivida e da una città reticolare dalle tante luci e ombre. È quel principio immateriale così indefinibile, libero, dinamico e fiero, espresso con tale schiettezza, il punctum barthesiano che fa delle fotografie di Giovanni Stella qualcosa di così coinvolgente.

Classe 1990, fotografo e regista, oltre che curatore di Festival di settore, Stella ci mostra la bellezza e l’intensità delle persone e del loro ambiente con sguardo umanistico ma fuor da ogni agiografia, riuscendo senza fatica a coinvolgere in quelle scene i fruitori delle sue foto rendendoli empaticamente attivi”.

Si ringrazia Smile Vision per la produzione delle opere.