Giovanni Lauricella – Point of view

Roma - 18/10/2014 : 18/10/2014

A Roma nella terrazza del Pincio, Piazzale Napoleone, si terrà una performance installazione di Giovanni Lauricella dal nome Point of view.

Informazioni

Comunicato stampa

Con le recenti decapitazioni effettuate dal ISIS siamo entrati in una particolare stagione dove l’immaginario collettivo è sprofondato nella tensione psichica del terrorismo. I media, maestri della manipolazione collettiva, sono ad un livello di allarme che ricorda scenari apocalittici tipo il famoso film cult l’Invasione degli ultracorpi o quella famosa serie dei visitors ispirata alla leggenda ufologica dei rettiliani.
Restando lontani dall’orrore di questo efferato gesto e senza farne l’apologia o assumendo toni moralistici e di rancore, l’intento è stato quello di mutarlo in un valore puramente scenico

Non pretendendo quindi di entrare in quello che effettivamente è il dramma perché ci porterebbe lontani per le complesse motivazioni, e nemmeno di rievocarne il senso politico, perché ne offrirebbe l’effetto di una pericolosa crudeltà che non vuole essere lo scopo di questa installazione, si cercherà semplicemente di cogliere ed evidenziare delle particolarità trascurando gli aspetti macabri.
Dall’analisi dell’inconscio e di quel lavorio mentale a cui forzosamente ci ha sottoposti questo dramma si elabora una trasformazione e traslazione in un evento scenico, una installazione che spettacolarizza in maniera simbolica “l’icona” che ne viene fuori che ci rappresenta lo stato d’animo, “concretizzata” in un ombra che si vedrà apparire, quella della paura che ci perseguita, del presagio, dell’inconscia immanenza dei tragici eventi.
L’ombra che oscura che toglie la possibilità di vedere, che accieca e che ci lascia ignari del futuro.
Una possibile raffigurazione storica che ci potremmo portare in mente per lungo tempo così come lo è stato per le tante altre tragedie che purtroppo hanno caratterizzato la storia.

Giovanni Lauricella