Giosetta Fioroni – Lettere d’amore

Informazioni Evento

Luogo
CORRAINI ARTE CONTEMPORANEA
Via Ippolito Nievo 7/A - Mantova, Mantova, Italia
Date
Dal al

da lunedì a sabato ore 9.30-12.30 e 15.30-19.30.
Durante il Festival la Galleria rimarrà aperta anche domenica 11 settembre.

Vernissage
07/09/2016

ore 18

Artisti
Giosetta Fioroni
Uffici stampa
MARA VITALI COMUNICAZIONE
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

L’incontro con Goffredo Parise rimane “l’evento centrale e felice” nella vita di Giosetta Fioroni. Un amore che Giosetta ha continuato a coltivare per tutta la vita. Nel trentennale della scomparsa dell’autore dei Sillabari e in occasione di Festivaletteratura, sarà visibile alla Galleria Corraini una personale di Giosetta Fioroni dedicata a Goffredo Parise.

Comunicato stampa

L'incontro con Goffredo Parise rimane "l'evento centrale e felice" nella vita di Giosetta Fioroni. Un amore che Giosetta ha continuato a coltivare per tutta la vita. Nel trentennale della scomparsa dell'autore dei Sillabari e in occasione di Festivaletteratura, sarà visibile alla Galleria Corraini una personale di Giosetta Fioroni dedicata a Goffredo Parise. Una serie anomala di varie opere costruiscono un racconto intimo del rapporto tra l'artista, lo scrittore e la cultura del loro tempo, che ripercorre inoltre la lunga collaborazione, dal lontano passato a oggi, tra Giosetta Fioroni e la Galleria Corraini.

Diventa un'opera l’ingrandimento, realizzato dai grafici della casa editrice Corraini, della lettera inedita scritta a mano, da Giosetta a Goffredo, esempio della costante passione dell'artista per l'uso della calligrafia. Nella mostra si potranno vedere ritratti e foto di Parise insieme ad alcune speciali operine in ceramica e metallo realizzate da Giosetta Fioroni alla Bottega Gatti di Faenza.

In occasione della mostra verrà pubblicata una plaquette (nome che a Parigi si dava, nei primi anni del Novecento, a edizioni brevi, ma assai speciali): Lettere d'amore, con due scritti di Goffredo Parise e Giosetta Fioroni.

La mostra sarà inoltre l'occasione per la ristampa di Tapestry. Psiche, metapsiche e guerre stellari, un piccolo libro del 1992 da tempo esaurito e ora ristampato, con disegni di Goffredo e Giosetta dedicati alla poesia di Andrea Zanzotto.