Giorgia Severi – Another Ghost Landascape

Informazioni Evento

Luogo
MAGAZZENO ART GALLERY
Via Alfredo Testoni, 5, Bologna, BO, Italia
Date
Dal al

venerdì, sabato e domenica

Vernissage
30/04/2022

ore 18

Artisti
Giorgia Severi
Curatori
Luca Donelli
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

mostra personale dell’artista cervese , che dopo molti anni torna a Ravenna con il suo ultimo e inedito progetto.

Comunicato stampa

La mostra, curata da Luca Donelli, si articolano in due gallerie della città: MonoGAO21, nuovo spazio inaugurato dallo stesso Donelli l’anno scorso e MAG | Magazzeno Art Gallery, galleria gestita da Alessandra Carini.

Le due gallerie, diverse per ricerca ed estetica, si incontrano per questa mostra dove la diversità è la caratteristica principale, come nelle stesse opere di Severi: l'artista presenta la ricerca realizzata su alcune specie arboree in estinzione in Macaronesia. Luoghi, paesaggi e tradizioni che vanno scomparendo per motivazioni climatiche o antropiche, generando interferenze e paesaggi fantasma sospesi nel tempo. Per questa doppia esposizione Giorgia Severi ha lavorato con scultura, disegno e fotografia per catalogare luoghi considerati ormai effimeri per la loro fragilità ambientale, includendo opere su carta anche di grande formato, monocromie che identificano vuoti e texture che aleggiano nella nebbia, così come colori fluorescenti che simboleggiano la necessità di attenzione verso quei luoghi in pericolo.

La mostra inaugurerà in contemporanea nelle due gallerie, entrambe site nel centro storico di Ravenna: MonoGAO21 in via Alberoni 21 e MAG in via Mazzini 35.

Il progetto si inserisce in una nuova idea di collaborazione che mira a costruire una rete di forti competenze in città, avvicinando artisti, curatori e critici delle passate e presenti generazioni.

Il catalogo, edito da MonoGAO21, si inserisce nel progetto editoriale della galleria, con testi di Luca Donelli, Giovanni Gardini, Sabina Ghinassi, Gioele Melandri, Eleonora Savorelli e Federico Spadoni. e verrà presentato dopo l’inaugurazione, durante l’apertura della mostra,