Giorgia Oldano – La mia Africa

Vinovo - 20/09/2013 : 29/09/2013

Come suggerisce il titolo, questa personale è incentrata sulle opere che la Oldano ha realizzato durante e dopo il viaggio in Africa nel 2012.

Informazioni

  • Luogo: CASTELLO DELLA ROVERE
  • Indirizzo: Piazza Rey - Vinovo - Piemonte
  • Quando: dal 20/09/2013 - al 29/09/2013
  • Vernissage: 20/09/2013 ore 18,30
  • Autori: Giorgia Oldano
  • Curatori: Stefania Bison
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: sabato e domenica dalle 9,30 alle 12,30 da lunedì a venerdì dalle 15,30 alle 19

Comunicato stampa

Dal 21 al 29 settembre 2013 la Sala del Mosaico del Castello della Rovere di Vinovo, ospiterà la personale della pittrice torinese Giorgia Oldano. La mia Africa, appunti di viaggio tra Malawi e Zambia è il significativo titolo di questo suggestivo evento che vedrà esposte 23 opere, tra disegni e olii, e un prezioso taccuino di viaggio.
Come suggerisce il titolo, questa personale è incentrata sulle opere che la Oldano ha realizzato durante e dopo il viaggio in Africa nel 2012

L’artista, infatti, nel 2012 ha vinto il premio di Campionessa Italiana di Disegno Naturalistico, concorso “Oasis Disegna la Natura”, che l’ha portata a vivere un contatto diretto con gli animali che abitano silenziosi le sue tele. Da questo incontro sono nate tele di raffinata bellezza, in cui regna un perfetto equilibrio tra forma e sostanza. Nelle sue opere nulla è lasciato al caso: il puntuale disegno preparatorio, i passaggi di luci e ombre, il calibrato gioco di contrappunti cromatici, sono la tangibile conferma che la Oldano è pittrice che conosce profondamente il mestiere difficile dell’arte della tavolozza.
In mostra sarà esposto anche il taccuino di viaggio dell’artista: un prezioso “carnet de voyage” su cui la pittrice ha trasposto le sue impressioni e le sue emozioni, che diventa una vera e propria opera d’arte in miniatura di intensa bellezza.
La mostra è organizzata dall’Associazione Amici del Castello – presieduta da Mauro Bruna – che organizza interessanti iniziative all’interno del Castello.

Giorgia Oldano, giovane pittrice torinese classe 1984, ha trovato nella pittura la via migliore per esprimersi, per emozionare, ma anche per testimoniare ciò che in natura si sta lentamente dissolvendo. Protagonisti dei suoi quadri sono gli animali ritratti, quasi sempre, in modo da esaltarne lo sguardo. Nel 2008 si Laurea in Pittura all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Nel 2012 vince il premio assoluto di Campionessa Italiana di Disegno Naturalistico, concorso “OASIS Disegna la Natura”, che la porterà a vivere un’esperienza unica in Africa, tra Malawi e Zambia.