Gianni Pezzani – Parma dorme

Informazioni Evento

Luogo
PORTICI DEL GRANO
Piazza Garibaldi , Parma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i giorni, 24 ore su 24

Vernissage
11/10/2014

ore 18

Contatti
Email: lalunaditraverso@gmail.com
Sito web: http://www.parmadorme.com
Biglietti

ingresso libero

Patrocini

La mostra "Parma Dorme" è realizzata grazie al patrocinio e al contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e al sostegno di Cosmoproject Srl e dell'Associazione Culturale APS T0 Studio. Si aggiungono inoltre le collaborazioni e partecipazioni di ON/OFF e Becrowdy (Parma), Kreativehouse (Fidenza – PR), Banca di Parma Credito Cooperativo (in fase autorizzativa Banca d'Italia), Click Master (Milano), Fotolito Farini (Milano), Simonini Vittorio Spa (Castrignano di Langhirano - PR), Azienda Vitivinicola Illica (Vernasca - PC), Caseificio di Montagna 3084 Delfante (Calestano - PR).

Artisti
Gianni Pezzani
Curatori
Andrea Tinterri
Generi
fotografia, personale

Cinquanta fotografie, realizzate tra il 2013 e il 2014, della città emiliana sorpresa nella notte, un percorso onirico in cui la presenza dell’uomo scompare: solo gli esoscheletri delle automobili a ricordare un passaggio dimenticato

Comunicato stampa

L’Associazione Culturale A.p.s. Lunatici e il curatore Andrea Tinterri promuovono e organizzano, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Parma, la mostra “Parma Dorme”, con le fotografie del noto fotografo Gianni Pezzani.
Cinquanta fotografie, realizzate tra il 2013 e il 2014, della città emiliana sorpresa nella notte, un percorso onirico in cui la presenza dell’uomo scompare: solo gli esoscheletri delle automobili a ricordare un passaggio dimenticato. Le fotografie di Pezzani propongono una città labirintica in cui il tempo della Storia appare come congelato, un intervallo temporale sospeso in cui rifugiarsi e aspettare un improbabile risveglio. Quella di Parma è la terza tappa di un percorso iniziato nel 2008 a Tokyo e proseguito, negli anni successivi, a Milano. La stessa modalità di ripresa, le stesse ore della notte, la stessa assenza. Gianni Pezzani definisce un preciso modo di trasformare la struttura urbana, di ricodificarla a sua immagine e somiglianza: l’unico sopravvissuto ad un sonno eterno. Rimangono solo le corazze di vecchi abitanti; automobili parcheggiate lungo i marciapiedi, fuori dalle case, davanti a chiese e palazzi. Lamiere ormai inutilizzate che si confrontano con la struttura architettonica di una città che sembra non essere mai esistita. Perché Parma, Milano, Tokyo sono solo fantasmi, ombre, giochi cerebrali in cui perdersi, attraverso cui fuggire: esercizi terapeutici e consolatori.

Il percorso parmigiano di Gianni Pezzani è stato accompagnato dal critico Andrea Tinterri, curatore della mostra e del catalogo “Parma Dorme”, edito da SKIRA, dedicato all’esposizione.