Gianni Dorigo – Il cielo è rosso

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE SISTEMA TOSCANA
Via San Gallo 25, Firenze, Italia
Date
Dal al

dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Vernissage
15/04/2013

ore 17,30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Gianni Dorigo
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

La Toscana, il cinema, i suoi personaggi e le sue storie: tutto questo racchiudono le tele di Gianni Dorigo nella mostra “Il cielo è rosso. Immagini di cinema in Toscana”.

Comunicato stampa

La Toscana, il cinema, i suoi personaggi e le sue storie: tutto questo racchiudono le tele di Gianni Dorigo nella mostra “Il cielo è rosso. Immagini di cinema in Toscana” - catalogo a cura di Roberta Fiorini - che presenta oltre quaranta opere pittoriche ispirate ad altrettanti film girati in Toscana (dal 1916 ad oggi). Da Le ragazze di San Frediano film di Valerio Zurlini tratto dall’omonimo libro, a La bella mugnaia di Mario Camerini, passando per Metello, La ragazza di Bube, fino a film cult della comicità toscana esportata in tutta Italia come Amici Miei, il Ciclone, Zitti e mosca, Ad ovest di Paperino, Ovosodo, senza tralasciare capolavori degli ultimi anni come il premio Oscar La Vita è Bella di Roberto Benigni. Un lavoro da appassionato e competente cineasta, un omaggio pittorico a quei capolavori che con le loro indelebili immagini e con i loro dialoghi sono entrati a far parte della nostra cultura, in uno spazio dove le tele diventano tanti schermi in un’ideale videoteca di sensazioni. Un viaggio nel cinema fatto con gli occhi dell’artista, libero, soggettivo e sicuramente non didascalico, ma efficacemente autentico.
Le tele di Dorigo saranno in mostra presso Mediateca di Fondazione Sistema Toscana, dal 15 aprile al 15 maggio 2013 - dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (ingresso libero) -.