Gianluca Marinelli – Corpo liquido

Informazioni Evento

Luogo
TENUTE RUBINO
Tenute Rubino, Via Enrico Fermi, Brindisi, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
20/02/2026
Artisti
Gianluca Marinelli
Curatori
Ilaria Caravaglio
Generi
arte contemporanea, personale

Con CORPO LIQUIDO, Gianluca Marinelli presenta negli spazi di Tenute Rubino un nuovo ciclo di sculture in ceramica che indaga il rapporto tra corpo, materia e trasformazione.

Comunicato stampa

Con CORPO LIQUIDO, Gianluca Marinelli presenta negli spazi di Tenute Rubino un nuovo ciclo di sculture in ceramica che indaga il rapporto tra corpo, materia e trasformazione. Il progetto si sviluppa all’interno della barricaia, luogo di sospensione e metamorfosi in cui il vino evolve lentamente, instaurando un dialogo diretto tra pratica artistica e processo organico.

Le opere emergono come presenze ambigue e stratificate, tracce sensibili di una trasformazione in atto. Frammenti e reliquie che sembrano affiorare da una dimensione temporale sospesa, tra memoria e divenire. Le cromie, sospese tra riflessi vitrei e accenti metallici, accentuano questa ambivalenza e collocano le opere in una soglia instabile, tra familiarità e alterità.

La ricerca di Marinelli si articola lungo due direttrici complementari: da un lato, una riflessione storico-critica che dialoga con la storia dell’arte; dall’altro, una dimensione più intima e processuale, legata all’esperienza diretta e alla fisicità del fare. In questo contesto, la ceramica si afferma come linguaggio privilegiato: una materia primordiale e trasformativa, capace di trattenere la memoria del gesto e di registrare l’azione generativa del calore.

La mostra si inserisce nel programma culturale di Tenute Rubino e nella rassegna Alchimie, curata da Ilaria Caravaglio, che indaga il rapporto tra arte contemporanea, materia e processi di trasformazione, attraverso progetti concepiti in relazione diretta con il contesto produttivo e simbolico della barricaia.