Gianluca Codeghini – Il sorriso si ferma quando vuole

Milano - 29/01/2022 : 12/03/2022

Assab One inaugura il nuovo anno con una mostra personale di Gianluca Codeghini a cura di Elio Grazioli dal titolo Il sorriso si ferma quando vuole.

Informazioni

  • Luogo: ASSAB ONE
  • Indirizzo: Via Assab 1 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 29/01/2022 - al 12/03/2022
  • Vernissage: 29/01/2022 ore 16
  • Autori: Gianluca Codeghini
  • Curatori: Elio Grazioli
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal 29 gennaio al 12 marzo, dal mercoledì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00, sabato su appuntamento

Comunicato stampa

Assab One inaugura il nuovo anno con una mostra personale di Gianluca Codeghini a cura di Elio Grazioli dal titolo Il sorriso si ferma quando vuole.

Il sorriso si ferma quando vuole è per l’artista un gioco di gestione del tempo che prende forma man mano che i visitatori attraversano lo spazio espositivo. Gli elementi del gioco sono le opere in mostra, che ripercorrono tutta la carriera di Codeghini come artista visivo, musicale, performativo

Installazioni audio e ceramiche, poster di grande formato e proiezioni video, interventi site specific e neon attivano un dialogo multiforme con il pubblico attraverso i più di 800 mq del piano terra di Assab One.

La mostra sarà accompagnata da un ciclo di eventi ad Assab One che vedranno l’artista dialogare con ospiti del mondo della musica noise, della poesia contemporanea italiana e della scena artistica locale e internazionale.

Inaugurazione sabato 29 gennaio dalle 16:00 alle 20:00
Mostra aperta dal 29 gennaio al 12 marzo, dal mercoledì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00, sabato su appuntamento




Public program

INTO THE NOISE – sabato 29 gennaio
Festival Indipendente dedicato al Rumore, una pluralità di ascolti contigui, sovrapposti e di sottofondo.
a cura di Gianluca Codeghini

INTO THE WORD – sabato 19 febbraio
Occasione collettiva per spostare, fuori dalla pagina, la parola: nello spazio, nel puro suono, nell’immagine in movimento.
a cura di Andrea Inglese e Gianluca Codeghini

INTO THE WAR – sabato 5 marzo
Concerto sinottico, ipnotico e psichedelico nel segno di una strategia dell’errore, del paradosso e del divertimento (www.warburghiana.it)
a cura di Luca Forcolini e Gianluca Codeghini

*Ingresso libero senza prenotazione con tessera Assab One 2022 (€10)
*Accesso con Super Green Pass


Assab One è un’organizzazione non-profit fondata da Elena Quarestani con il proposito di offrire agli artisti uno spazio non convenzionale di ricerca e di espressione e, al pubblico, la possibilità di avvicinarsi ai processi dell’arte in un contesto favorevole al dialogo. Attraverso un’attività che spazia dalla produzione di mostre, di eventi culturali e di progetti artistici e nella convinzione che la cura e la bellezza siano valori fondamentali per gli individui e per la società, Assab One sostiene in particolare iniziative che integrano discipline diverse e progetti in cui l’arte e la cultura sono strumenti di indagine sul presente.