Gianfranco Tomei – Zona X

Roma - 13/07/2012 : 13/07/2012

"ZONA X - Racconti della Metropoli", rassegna di lavori in video e musica. Ricercatore in Psicologia Generale e Sociale alla Sapienza di Roma, Gianfranco Tomei ha trasportato le sue ricerche nel campo artistico usando il sistema che più si presta a questo scopo: il mezzo audiovisivo.

Informazioni

Comunicato stampa

A Testaccio, a due passi dalla bella di piazza Santa Maria Liberatrice, nel rinnovato spazio We Live Space in via Rubattino 1, venerdì 13 luglio dalle ore 19, sarà presentato "ZONA X - Racconti della Metropoli", rassegna di lavori in video e musica. Ricercatore in Psicologia Generale e Sociale alla Sapienza di Roma, Gianfranco Tomei ha trasportato le sue ricerche nel campo artistico usando il sistema che più si presta a questo scopo: il mezzo audiovisivo


Durante il lavoro di disamina svolto attraverso i suoi lavori video, che saranno presentati in serata, è emerso il tema del disagio della vita metropolitana, dell'omologazione a cui spesso ci conducono i mezzi di comunicazione attuali, alla provocatorietà ma anche ad una certa purezza e spontaneità che, all'interno del nucleo cittadino, il mondo giovanile sa ancora offrire, con i suoi codici e le sue dinamiche, a chi sa osservarlo con attenzione.
I tre video presentati indagano sul tema del mondo giovanile romano, ognuna da un punto di vista diverso.
Il primo cortometraggio, intitolato “Notte in città”, racconta le avventure di un gruppo di teppisti in un parco che si diverte ad infastidire le coppiette in cerca di tranquillità. Ma non sempre il disturbo si ferma al momento di scherno leggero e, come spesso accade, degenera.
“Street Life” , il primo dei due documentari in presentazione, è uno specchio dei pomeriggi di molti giovani skaters che trascorrono il tempo creando traiettorie che rasentano l’acrobazia degna di un vero giocoliere equilibrista.
“La scuola come muretto” è un documentario d’inchiesta sul tema del bullismo tra i banchi di scuola media, un fenomeno in crescita che pone il “bullo” in una posizione di superiorità psicologia rispetto allo studente vittima della vessazione fisica e verbale.
"Bacco, Tabacco, e altri vizi..!" è un cortometraggio didattico sul tema degli abusi alimentari, farmacologici, da alcool e da fumo, temi molto attuali a tutt'oggi.
Prima di un delizioso rinfresco, toccasana per il clima estivo, la chiusura della serata sarà accompagnata dal Maestro Sergio Panaija, tenore di fama internazionale, che eseguirà alcuni brani lirici dedicati al tema dell’evento.