Giancarlo Vitali

Lecco - 04/11/2011 : 31/01/2012

156 incisioni originali. Una ricca esposizione di opere calcografiche in un allestimento curato da Mario Botta nell'ambito della rassegna Lecco Citta' del Manzoni.

Informazioni

  • Luogo: CASA DEI COSTRUTTORI
  • Indirizzo: Via Grandi, 9 - Lecco - Lombardia
  • Quando: dal 04/11/2011 - al 31/01/2012
  • Vernissage: 04/11/2011 ore 18
  • Autori: Giancarlo Vitali
  • Generi: personale, disegno e grafica
  • Orari: Dal lunedì al venerdì ore 8,30 - 12,30 e 14,30 - 18
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

La Casa dei Costruttori di ANCE Lecco, progettata dall’architetto Mario Botta e inaugurata con una mostra di dipinti di Giancarlo Vitali nel 2008,ospita dal 5 novembre una imponente raccolta di incisioni originali dell’ottanduenne artista bellanese o del bellanasco come, con felice scelta arcaizzante, fu ribattezzato da Giovanni Testori. Capita raramente di assistere a un’esposizione così ricca di opere calcografiche allestita con il rigore e la sapienza di chi domina quegli spazi proprio perché da lui stesso progettati. E quegli spazi sono abitati da chi professa il mestiere del costruttore

Una condizione particolarmente favorevole e felice che si nutre ancora del successo della succitata esposizione Ritratti di pollame, carne, rose e girasoli.

Sarà proprio Mario Botta che riceverà quest’anno il “Premio alla Carriera Alessandro Manzoni”, a curare anche questa volta l’allestimento su invito di ANCE Lecco,che in quest’occasione rende pubblica la sua raccolta privata. La mostra si svolge infatti nell’ambito della rassegna “Lecco Città del Manzoni” e del “Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco”, promossi dal Comune di Lecco e dall’Associazione 50Πù in collaborazione con il Centro Nazionale di Studi Manzoniani. Sarà proprio Mario Botta che riceverà quest’anno il “Premio alla Carriera Alessandro Manzoni”, a curare anche questa volta l’allestimento su invito di ANCE Lecco, che in quest’occasione rende pubblica la sua raccolta privata.