Giancarlo Sarvese – Impulsi

Ferrara - 16/12/2012 : 13/01/2013

In mostra una ventina di tele per dar vita a un turbine di colore e materia che affascinerà il pubblico ferrarese suscitando emozioni forti e profonde.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO D'ARTE L'ALTROVE
  • Indirizzo: Via De' Romei 38 - Ferrara - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 16/12/2012 - al 13/01/2013
  • Vernissage: 16/12/2012 ore 17.30
  • Autori: Giancarlo Sarvese
  • Curatori: Francesca Mariotti, Silvia Greggio
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 19.30 Giovedì dalle 10.00 alle 13.30. Sabato e Domenica su appuntamento

Comunicato stampa

Domenica 16 Dicembre 2012, alle ore 17.30, si inaugura l'ultima esposizione dell'anno presso lo Spazio D'Arte L'Altrove di Ferrara, una personale dell'artista Giancarlo Sarvese, di Este (PD), alla sua prima solo-exibition, dal titolo "IMPULSI". Le curatrici, Francesca Mariotti e Silvia Greggio, hanno selezionato una ventina di tele per dar vita a un turbine di colore e materia che affascinerà il pubblico ferrarese suscitando emozioni forti e profonde. Un momento importante per l'artista, ma anche per chi potrà avere questo incontro artistico. Poichè....
"Impulsi perchè Giancarlo Sarvese solo d'impulso sa creare


Impulsi perchè è un impulso che sa metterlo in comunicazione con la sua opera.
Impulsi perchè solo così la si deve leggere.
Impulsi perchè deve stimolare una infinita catena di altri "impulsi", creando una corona di emozioni unite insieme da esperienze diverse ma collegate da un'unica origine.
Il suo fare arte prende corpo con la tela, ne fa qualcosa di evanescente in una pittura che abbandona il segno e costruisce con il colore, ma anche di fortemente materico che dal colore "lievita" attraverso vere e proprie "esplosioni" della tela stessa. Tagli e fessure si riempiono di terra, fuoco e acqua, cogliendo dalla natura ciò che lo attrae ed emoziona di più in quel "raptus" creativo.
Ogni oggetto, ogni ricordo, ogni collegamento materico partecipa al momento artistico divenendo parte di un tutto profondamente partorito dall'animo/inconscio dell'artista. Ciò che Giancarlo vuol comunicare è pregno di una serie di emozioni che devono impulsivamente trasformarsi in costruzioni estetiche sapienti e controllate. L'apparente caos che ne deriva, infatti, viene "armonizzato" e bilanciato nei vuoti e nei pieni, nelle tinte accese e in quelle morbide, attraverso rimandi e interazioni che catturano l'occhio e lo trasportano "altrove". Non si può rimanere indifferenti, si partecipa all'opera dell'artista attraverso pulsioni forti e immediate, positive o negative, ma innegabilemente coinvolgenti." (dalla presentazione di Francesca Mariotti)
Un'occasione per farsi gli Auguri Natalizi all'interno di uno spazio dedicato all'arte ed alla comunicazione culturale che coglie proprio tale periodo per proporre un artista dal grande talento e cuore!!
Lo Spazio D'Arte, sede dell'Associazione Olimpia Morata di Ferrara, vuole così salutare amici e appassionati augurando a tutti un 2013 carico di emozioni e serenità!!!
Con noi sarà la musica del bluesman Mauro Rolfini per una immersione nell'anima dellArte contemporanea.
Vi aspettiamo per un piacevole momento tra arte, musica e gustoso aperitivo offerto dall'Osteria I 4 Angeli di Ferrara!!!