Giampaolo Talani – Solo Anima

Mantova - 17/07/2015 : 16/08/2015

Un filo lega tra loro i dipinti scelti per questa personale, ed è il filo di quella inesausta ricerca artistica che da sempre Talani persegue. Ogni opera, pur col suo linguaggio peculiare, ci racconta che in fondo l’anima intesa come la più intima essenza di persone e cose, è stata oggetto di una ricerca che ha coinvolto l’artista toscano quasi da subito, forse anche in modo inconsapevole.

Informazioni

  • Luogo: CASA DEL MANTEGNA
  • Indirizzo: Via Giovanni Acerbi 47 - Mantova - Lombardia
  • Quando: dal 17/07/2015 - al 16/08/2015
  • Vernissage: 17/07/2015 ore 18
  • Autori: Giampaolo Talani
  • Curatori: Giammarco Puntelli
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Da martedì a domenica dalle 10 alle 12,30 ed i pomeriggi di mercoledì e giovedì dalle 15 alle 17, il sabato e domenica pomeriggio dalle 15 alle 18. Chiuso tutto il lunedì e i pomeriggi di martedì e venerdì.
  • Biglietti: ingresso libero
  • Uffici stampa: SPAINI & PARTNERS

Comunicato stampa

“SOLA ANIMA” questo il titolo della personale con la quale Talani per la prima volta espone nella città di Mantova, la stessa città dove vinse, giovanissimo, il premio Lubiam di pittura nel lontano 1979. La mostra, a cura di Giammarco Puntelli, si svolgerà alla Casa del Mantegna dal 17 luglio al 16 agosto 2015.

Si tratta di un appuntamento particolarmente importante per l’artista toscano, noto in Italia e all’estero per i molteplici ed impegnativi progetti istituzionali che ha condotto a termine


L’appuntamento di Mantova è una prestigiosa occasione per esporre alcune tra le opere più significative che hanno segnato i passaggi salienti di una brillante carriera che, iniziata nel 1978, prosegue tuttora con grande consenso di pubblico e di critica.
Un filo lega tra loro i dipinti scelti per questa personale, ed è il filo di quella inesausta ricerca artistica che da sempre Talani persegue.
Ogni opera, pur col suo linguaggio peculiare, ci racconta che in fondo l’anima intesa come la più intima essenza di persone e cose, è stata oggetto di una ricerca che ha coinvolto l’artista toscano quasi da subito, forse anche in modo inconsapevole.

La mostra è in collaborazione con la Provincia di Mantova - Casa del Mantegna e presenta oltre 50 opere scelte dallo storico dell’Arte Giammarco Puntelli, curatore della mostra.
La grande suggestione degli ambienti espositivi della Casa del Mantegna, consente di creare un vero e proprio percorso emozionale in cui l’artista accompagna con le sue opere il visitatore sino all’ultima sala passando dalla figurazione classica all’informale e quindi alle ombre ed infine a “Sola Anima”.