Gered Mankowitz – The Experience

Informazioni Evento

Luogo
WALL OF SOUND GALLERY
Via Italo Gastaldi 4 (12051) , Alba, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

mart./sab. Ore 10.30-12.30 / 15.30-19.30

Vernissage
15/03/2012

ore 18

Artisti
Gered Mankowitz
Uffici stampa
CLARART
Generi
fotografia, personale

La nuova mostra di Wall Of Sound Gallery presenta per la prima volta in Italia e in esclusiva ad Alba, le storiche fotografie di Jimi Hendrix realizzate nel 1966 dall’inglese Gered Mankowitz.

Comunicato stampa

La nuova mostra di Wall Of Sound Gallery presenta per la prima volta in Italia e in esclusiva ad Alba, le storiche fotografie di Jimi Hendrix realizzate nel 1966 dall’inglese Gered Mankowitz.

Mankowitz comiciò a lavorare come fotografo fin da giovanissimo, legando subito il suo nome a quello dei Rolling Stones di cui realizzò numerose copertine per dischi come Out Of Our Heads, Between The Buttons, Got Live If You Want It e Big Hits.
Nel 1966 si trovò a fotografare un giovane artista emergente, portato a Londra dall’America dall’ex- bassista degli Animals Chas Chandler. Nel giro di neppure un anno quel giovane, Jimi Hendrix, avrebbe rivoluzionato per sempre la Storia della musica e del costume. Quella rivoluzione partì proprio dallo studio di Mankowitz e da una serie di ritratti che avrebbero trasformato il suo look in un’icona, prim’ancora che la sua musica facesse di lui una leggenda.

“The Experience – Jimi Hendrix at Mason’s Yard” ripropone quello straordinario “punto zero” del mito Hendrix, con una serie di eleganti stampe tradizionali in bianco e nero accostate a inedite “cromatizzazioni” di grande formato, risultato dei più recenti esperimenti digitali di Mankowitz.

La mostra successiva:

ART KANE
Pictures From A Visionary Photographer

Dal 18 maggio al 15 luglio 2012

Art Kane è uno dei grandi maestri della fotografia del Novecento, un visionario assolutamente originale. La sua leggenda e le sue immagini ancor oggi non hanno pari. Wall Of Sound Gallery ne propone con orgoglio, per la prima volta in Italia e in esclusiva per Alba, un’intensa e inedita mostra che comprende non solo gli iconici ritratti musicali, ma anche le più famose fotografie di moda e di denuncia sociale, insieme ad una serie di immagini ispirate ai testi delle più celebri canzoni dei Beatles e di Bob Dylan.

Affermatosi come art director prim’ancora che come fotografo, il newyorkese Kane fu allievo del grande Alexey Brodovitch, già mentore di grandi fotografi come Irving Penn e Richard Avedon. Il suo primo commissionato (nel 1958 per “Esquire”) su nientemeno che un ritratto di 57 tra i maggiori musicisti di jazz, immortalati sui gradini della 126ma, a Harlem. Si trattò probabilmente della fotografia più leggendaria dell’intera storia del jazz. Non male come inizio.
Durante gli anni Sessanta e Settanta Kane si mosse in ogni direzione: moda, attualità, ritratti di celebrità e nudo, non soltanto con successo, ma addirittura rivoluzionando ognuno di questi generi, con un uso spericolato del grandangolo 20mm, immagini dai colori saturati e sovrapposizioni (“sandwich”) di più diapositive per un impatto totale e più drammatico.

“Pictures From A Visionary Photographer” propone, accanto a fotografie di alcune leggende della musica (Bob Dylan, The Who, The Rolling Stones, Frank Zappa, Janis Joplin, Aretha Franklin, The Doors, Jefferson Airplane, Cream), anche immagini potenti e dirette, cariche di simbolismi e suggestioni, capaci di influire sulla cultura popolare in relazione a temi di capitale importanza come la pena di morte, il razzismo, la minaccia di una guerra nucleare, l’ecologia, la nuova ricerca di spiritualità.

PARTNER DI WALL OF SOUND GALLERY:

PELISSERO
Pluripremiata cantina vinicola di Treiso (CN), che da tempo ha legato il suo nome all’arte e alla musica collaborando con la Long Now Foundation, di cui l’artista Brian Eno è uno dei fondatori.

AGANAHUEI
Bottega artistica rinascimentale in versione high-tech che sperimenta, inventa, crea emozioni: "sogna controcorrente".

ENVIRONMENT FURNITURE
Designers e produttori californiani di pregiato arredamento ecosostenibile

EPSON
Sponsor tecnologico di Wall Of Sound Gallery, legato al marchio “Digigraphie by Epson”

IL BUSTO MISTERO
Spazio d’arte di Alba, specializzato in cornici artistiche

OBERTO & ALLERINO
Distributori di impianti hi-fi tra cui Geneva e Bang & Olufsen

COLLABORAZIONI:

MORRISON HOTEL GALLERY, Los Angeles

SNAP GALLERIES, Londra

GENESIS PUBLICATIONS, Guildford, Surrey. Leggendaria casa editrice inglese di libri in tiratura limitata dedicati ai grandi del rock.