Gerardo Fornataro – Orizzonti diversi

Tito - 21/04/2013 : 05/05/2013

Il terzo appuntamento con la rassegna dedicata ai diversi linguaggi di chi,attraverso l'obiettivo,ci racconta una visione,un viaggio,una storia.

Informazioni

  • Luogo: CECILIA - CENTRO PER LA CREATIVITA'
  • Indirizzo: Contrada Santa Venere - Tito - Basilicata
  • Quando: dal 21/04/2013 - al 05/05/2013
  • Vernissage: 21/04/2013 ore 11
  • Autori: Gerardo Fornataro
  • Curatori: Fiorella Fiore
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: il lunedì (h 11-13), durante gli eventi in programma al Cecilia o su appuntamento
  • Biglietti: ingresso libero
  • Telefono: +39 3898185034
  • Patrocini: Promosso da: Cibò Enogastronomia in collaborazione con Cecilia Centro per la Creatività - Amnesiac Arts - Ass. Multietnica

Comunicato stampa

Si inaugurerà domenica 21 aprile 2013 alle ore 11.00 il terzo appuntamento con Orizzonti diversi. Fotografi a confronto, promossa da Cibò Enogastronomia, a cura dello storico dell'arte Fiorella Fiore e in collaborazione con Cecilia Centro per la creatività- Amnesiac Arts - Multietnica. Continua la serie di incontri che mira al confronto tra i diversi linguaggi di chi, attraverso l'obiettivo, ci racconta una visione, un percorso, una storia

Protagonista di questo terzo appuntamento sarà Gerardo Fornataro che presenterà il suo progetto Oceano Mare: fotografie in cui domina il carico di storia delle cose, che diventano testimoni di vite passate e custodiscono il senso dell’ “assenza”, o meglio, della presenza di un’assenza. Anche in questa serie ritroviamo intatta la poetica del fotografo materano, caratterizzata da un'atmosfera metafisica, che trasforma l'arte "in un ponte tra l'ambiente e l'uomo". Il vernissage della mostra si terrà presso il Cecilia Centro per la creatività di Tito, dove l'artista oltre che presentare le sue opere e il suo punto di vista sulla fotografia, terrà anche un workshop, accompagnato da un aperitivo a cura di Cibò enogastronomia, al quale potranno partecipare tutti gli appassionati di fotografia.
Gerardo Fornataro nasce a Matera nel 1978, dove vive attualmente. Si diploma in Fotografia presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Arti Visive di Padova. Si occupa prevalentemente di fotografia di ricerca, contaminata dall’utilizzo della tecnologia digitale. Ha partecipato a mostre personali e collettive: a Parigi al “Px3 Prix de la photographie Paris” (2008), ove riceve una menzione d’onore. All’International Photography Awards di Los Angeles (2009), dove riceve due menzioni d’onore. Finalista del Premio Celeste nel 2007, e del Premio Terna nel 2008. Nel 2006 vince il Premio “Pagine Bianche d’Autore” per la Basilicata, con una foto della serie “AnimaL Gru”. Nel 2011 partecipa alla 54° Esposizione Internazionale d’arte della Biennale di Venezia.