Gennaro Vallifuoco

Informazioni Evento

Luogo
BRIGHT CONTEMPORARY GALLERY
p.zza Guerritore, 11 , Nocera Inferiore, Italia
Date
Dal al
Vernissage
08/11/2012

ore 20

Artisti
Gennaro Vallifuoco
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

L’evento è a cura della Bright Contemporary Gallery. Saranno presentate diverse opere dell’artista campano, tra le oli su tela, serigrafie a tiratura limitata e illustrazioni originali. Sarà presente l’artista.

Comunicato stampa

La Bright Contemporary Gallery inaugura, giovedì 8 novembre 2012 alle ore 20:00, la mostra personale di Gennaro Vallifuoco, con la presentazione critica di Noemi Perlingieri. L’evento è a cura della Bright Contemporary Gallery. Saranno presentate diverse opere dell’artista campano, tra le oli su tela, serigrafie a tiratura limitata e illustrazioni originali. Sarà presente l’artista.
Il vernissage di Vallifuoco inaugura un ciclo di serate dedicate agli incontri con l’arte, il design e l’artigianato, vere eccellenze del territorio campano, che saranno declinati attraverso varie formule finalizzate ad una fruizione dinamica dell’oggetto artistico.
La mostra sarà visitabile fino al 16 dicembre negli orari di apertura della galleria.

«…in lui alligna una inquieta natura di artista le cui spinte convergono in una sua pittura dotata di personalissima cifra, carica di teatralità, di interiori rappresentazioni esoteriche, mitiche ed oniriche, ed elementi stilistici sia popolari sia colti, desunti da un’ antica tradizione campana, meridionale e mediterranea, che comprende elementi storici della classicità greco-italica, della medievalità, del barocco fino al contemporaneo»
(Roberto De Simone)

Scenografo, pittore e illustratore, Gennaro Vallifuoco nasce ad Avellino nel 1967. Comincia ad occuparsi professionalmente di Scenografia dal 1989 lavorando come assistente scenografo e costumista di Beni Montresor, per lo spettacolo “Falstaff” di Verdi al Teatro dell’Opera di Roma. Nel 1990 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze e nello stesso anno lavora come assistente scenografo di Massimo Mattioli al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (Siena) per lo spettacolo “La Gatta Inglese”, di H.W.Henze. Dall’incontro con Roberto De Simone, nel 1991, con il quale lavora alla riscoperta della tradizione popolare, nasce un lungo sodalizio artistico che darà inizio a numerose pubblicazioni editoriali tra le quali si ricordano: “Fiabe Campane”, di Roberto De Simone, e “Lo Cunto de li Cunti”, dello stesso autore, entrambi editi dalla casa editrice Einaudi. È autore di numerose mostre collettive e personali di pittura, curate da Alitalia per l’Arte, che lo hanno portato ad avere riconoscimenti nazionali ed internazionali. Attualmente vive tra Avellino e Napoli, dove insegna Scenografia all’Accademia di Belle Arti.
La tradizione prerinascimentale e la metafisica di De Chirico, Carrà e Morandi rappresentano la fonte di ispirazione del Vallifuoco pittore che tende a rappresentare la pittura in una forma teatralizzata “perché il teatro è una dimensione in cui si annulla la dimensione del tempo e dello spazio oggettivo” e dove “i sogni del singolo artista possono incontrare i sogni dell’osservatore esterno”.
PRINCIPALI MOSTRE:
- 1994 Ridotto del Teatro San Carlo, Napoli. Mostra personale di pittura in occasione della presentazione dell’opera “Fiabe Campane”, a cura di Roberto De Simone.
- 1996 Galleria Athena Arte, Roma. Mostra collettiva di pittura dal titolo “12 artisti 12 storie”. Patrocinata da: Regione Campania, Comune di Avellino, IL MATTINO, Associazione culturale “Insieme”.
- 1997 Sala Cada Die Teatro A.S.P.I.S., Cagliari. Mostra personale di pittura nell’ambito della rassegna “Custodi del tempo”, una settimana di incontri e spettacoli sull’arte del narrare. A cura della Compagnia Cada Die Teatro.
- 1998 Galleria L’Approdo, Avellino. Mostra collettiva di pittura dal titolo “Ironicamente”. Presentazione di Riccardo Sica.
- 1999 Sala Club Freccia Alata, Aeroporto di Fiumicino, Roma. Alitalia per l’Arte – Mostra personale di pittura.
- Fortezza Spagnola, L’Aquila. Alitalia per l’Arte – Mostra collettiva di pittura, dal titolo “Artisti per la 705 Perdonanza Celestiniana”, con il patrocinio del Ministero Beni Culturali, Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Assessorato alla Cultura Urbanistica e Parchi Regione Abruzzo, Sovrintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici per l’Abruzzo, Comune di L’Aquila, Città di Avezzano, Polisportiva L’Aquila Rugby, International Art Academy, Roma.
- 2000 Galleria Camelù, Arte Contemporanea, Roma. Mostra personale di pittura a cura di Alitalia e Faulding.
- Ex Convento di Santa Chiara Sulmona (Aq). “XXII Premio Sulmona”, Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea.
- Perugia, Centro Espositivo “ Rocca Paolina “, Fontignano ( PG ), Solomeo ( PG ), Premio Nazionale di Pittura “Il Perugino”, (segnalazione).
- Salone Espositivo del Centro Studi “San Luigi dei Francesi”, presso Ambasciata di Francia alla Santa Sede Roma. Mostra Internazionale Collettiva di Pittura dal titolo: “Roma Jubilans, la città eterna all’alba del terzo millennio”.
- Realizzazione di una opera pittorica originale sul tema del mito di Pegaso riprodotta in serigrafia d’autore a tiratura limitata per il Premio Nazionale “ Pegaso”, a cura di Alitalia per l’Arte.
- 2003 Alitalia per l’Arte, Giffoni Film Festival: Mostra collettiva di pittura dal titolo: “Un mondo di immagini per chi immagina il mondo- declinazioni d’Arte sull’universo giovanile”, Giffoni Valle Piana, convento di San Francesco.
- 2004 Museo delle Guarattelle, Palazzo Dello Spagnolo, Napoli. Mostra personale delle tavole originali che illustrano il volume dal titolo: “Le Guarattelle, tra Pulcinella, Teresina e la Morte”, di Roberto De Simone, Franco Di Mauro Editore.
- 2005 Galleria d’arte Centro Culturale “Le Muse”, Napoli. Mostra personale di Pittura.
- 2006 Auditorium Rai di Napoli. Mostra delle tavole che illustrano i volumi “Fiabe Campane”, di Roberto De Simone, Einaudi Editore.
- 2007 Foyeur del Teatro Olimpico di Roma, nell’ambito del progetto“Arte in Scena”. Mostra personale.
- 2008 Galleria d’ Arte Ca’ D’oro, Piazza di Spagna, Roma. Mostra collettiva di Pittura “Omaggio a De Chirico”.
- Museo del Lavoro, San Potito Ultra (AV). “1696 piedi al di là del tempo Celebratur funamboli igneque forum”. Performance teatrale con realizzazione di una opera pittorica ispirata al lavoro e al tempo, raffigurante Charlie Chaplin.
- 2010 Sede centrale della Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, Roma. Mostra personale di Pittura.