Generazioni. Dialoghi tra Medioevo e Contemporaneo

Perugia - 10/03/2015 : 01/04/2015

Un ciclo di dibattiti incentrati su alcune tematiche relative alla mostra Ritornando a casa – Coming Home di Alfonso Fratteggiani Bianchi, il cui fulcro risiede nel rapporto tra Medioevo e Contemporaneo.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO DELLA CITTA' - PALAZZO DELLA PENNA
  • Indirizzo: Via Podiani 11 - Perugia - Umbria
  • Quando: dal 10/03/2015 - al 01/04/2015
  • Vernissage: 10/03/2015 ore 16
  • Generi: incontro – conferenza
  • Orari: 10/03, 19/03, 01/04 ORE 16:00

Comunicato stampa

L’associazione Ekphrasis. Cenacolo d’Arte in collaborazione con il Comune di Perugia, Assessorato alla Cultura, Turismo e Università, presenta un ciclo di dibattiti incentrati su alcune tematiche relative alla mostra Ritornando a casa – Coming Home di Alfonso Fratteggiani Bianchi, il cui fulcro risiede nel rapporto tra Medioevo e Contemporaneo. Gli incontri saranno coordinati da Giorgio Bonomi e avranno come relatori alcuni docenti di Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Perugia (Fabio Marcelli, Alessandra Migliorati, Corrado Fratini) e giovani critici e storici dell’arte (Michela Morelli, Claudia Bottini)

Gli incontri vedranno la presentazione generale di Giorgio Bonomi, l’introduzione del tema e il dibattito tra i professori e i giovani critici e storici dell’arte, formatisi a Perugia e attivi nel territorio. La formula prevede, quindi, il confronto tra generazioni di studiosi e tra diversi periodi della storia dell’arte tra Medioevo e Contemporaneo.
In occasione dell’appuntamento di chiusura (1 Aprile) verranno proiettati alcuni corti d’animazione della corrente neo-pittorica dell’animazione italiana (Simone Massi, Dell'ammazzare il maiale, 2011, 6'20''; Julia Gromskaya, Fiumana, 2012, 5'27''; Roberto Catani, La testa tra le nuvole, 2012, 7'50'') a cura dell’associazione Skunk.

Gli incontri avranno luogo presso il Salone d’Apollo di Palazzo della Penna (via Podiani, 11) secondo il seguente calendario: 10 e 19 Marzo; 1 Aprile, alle ore 16.00.
Al termine degli incontri, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra Ritornando a casa. Coming home di Alfonso Fratteggiani Bianchi.

1) Il colore tra Medioevo e Contemporaneo. 10/03/2015 ore 16:00, Fabio Marcelli e Michela Morelli. Un incontro sul fondamento della pittura, ovvero il colore guardato sia dal punto di vista simbolico che da quello formale attraverso le epoche e le modalità d’impiego, in un arco ideale che va dai valori iconografici e religiosi del Medioevo fino al monocromo contemporaneo.

2) Figurazione e astrazione tra Medioevo e Contemporaneo. 19/03/2015 ore 16:00, Alessandra Migliorati e Claudia Bottini Nel corso dell’incontro verrà affrontato un tema fondamentale della storia e della critica d’arte in un dialogo serrato tra passato e presente: periodi accomunati da un medesimo sentire caratterizzato da una tendenza all’astrazione diversamente declinata.

3) Generazioni. 01/04/2015 ore 16:00, Giorgio Bonomi e Corrado Fratini. Nell’ultimo appuntamento i due studiosi si confronteranno sull’essenza del rapporto tra Medioevale e Contemporaneo in sede espositiva e concettuale. Seguirà la proiezione di alcuni corti.

Ekphrasis. Cenacolo d’arte è un’associazione di giovani storici e critici d’arte nata nel 2009 all’interno del dipartimento di Storia dell’Arte della Facoltà di Lettere e Filosofia di Perugia che da allora si occupa dell’organizzazione di mostre, conferenze, cineforum e laboratori legati all’arte.