Gavino Sanna – Livori in corso

Torino - 19/02/2015 : 19/02/2015

Una trentina di disegni di Gavino Sanna saranno in mostra per la prima volta allo Spazio Mouv’ di Torino, Galleria d’Arte con bistrot in San Salvario. Si tratta di una parte di disegni, accompagnati da brevi racconti, raccolti nel libro intitolato “Livori in corso” che Gavino Sanna ha dedicato ad Alda Merini, la Poetessa dei Navigli.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO MOUV
  • Indirizzo: Via Silvio Pellico 3 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 19/02/2015 - al 19/02/2015
  • Vernissage: 19/02/2015 ore 18,30
  • Autori: Gavino Sanna
  • Generi: personale, disegno e grafica
  • Orari: da martedì a domenica ore 10-24

Comunicato stampa

“Nella mia vita ho fatto principalmente altre cose ma non ho mai smesso di disegnare e la mia passione è sintetizzata in questa mostra. Una passione antica che ho sempre coltivato”
Gavino Sanna

Una trentina di disegni di Gavino Sanna saranno in mostra per la prima volta dal 19 febbraio allo Spazio Mouv’ di Torino, Galleria d’Arte con bistrot in San Salvario. Si tratta di una parte di disegni, accompagnati da brevi racconti, raccolti nel libro intitolato “Livori in corso” che Gavino Sanna ha dedicato ad Alda Merini, la Poetessa dei Navigli



Gavino Sanna nella sua introduzione alla mostra scrive: “Con lei sparì il suo desiderio di fare un libro con quel ‘ragazzo che viene sempre a trovarmi’. L’idea rimase nel mio cuore per molto tempo, poi presi una decisione. Il libro lo avrei fatto io e glielo avrei dedicato. Mi inventai delle storie, cattive come cattivo è il mondo, le scrissi e le disegnai pensando a lei e a quello che mi aveva detto l’ultima volta che andai a trovarla a casa sua: “Portatemi via tutto, ma lasciatemi le sigarette ed il rossetto”. Il libro è finito. Stampato e dedicato ad un angelo di nome Alda.”
La mostra “Livori in corso” si apre, così come nel libro, con un verso della Poetessa dei Navigli “L’uomo fa male al fratello al primo sbadiglio del mattino” a cui segue la dedica di Alda Merini.

“Gavino Sanna è un grande pubblicitario. Il più premiato al mondo. E questo è noto – scrive nella sua presentazione Dino Aloi, curatore della mostra insieme a Gian Piero Viglino, direttore artistico di Spazio Mouv’ - ma è anche un caricaturista dal tratto essenziale e filiforme. Ma anche questo sono ormai in molti a saperlo. Ciò che si conosce meno dell’artista è il fatto che ha una capacità di segno e padronanza della tecnica che lo porta a variare stile all’occorrenza. Come decide lui.
“Livori in corso”, titolo caustico come le sue feroci battute che ama abbinare alla caricatura, è una dimostrazione incredibile della sua capacità stilistica. Per questo ho sostenuto subito questo lavoro, perché credo sia fondamentale diffonderlo per mostrare un lato parallelo meno noto”.

Nel periodo della mostra si svolgeranno degustazioni libere e guidate dei vini di Cantina Mesa, l’azienda vitivinicola creata dieci anni fa da Gavino Sanna con la moglie Lella a Sant’Anna Arresi nel Sulcis.