Garth Weiser

Torino - 26/09/2013 : 31/10/2013

Per questa sua seconda personale, l’artista statunitense ha realizzato una serie di dipinti su carta. Seppur lavorati con tecniche simili a quelle utilizzate per le tele, il supporto cartaceo delle opere introduce un elemento di novità, restituendo un diverso senso della materia pittorica.

Informazioni

  • Luogo: NORMA MANGIONE GALLERY
  • Indirizzo: Via Matteo Pescatore 17 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 26/09/2013 - al 31/10/2013
  • Vernissage: 26/09/2013 ore 18,30-22.30
  • Autori: Garth Weiser
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

La galleria Norma Mangione è lieta di annunciare la nuova mostra di Garth Weiser.

Per questa sua seconda personale, l’artista statunitense ha realizzato una serie di dipinti su carta. Seppur lavorati con tecniche simili a quelle utilizzate per le tele, il supporto cartaceo delle opere introduce un elemento di novità, restituendo un diverso senso della materia pittorica.

I dipinti di Garth Weiser sono il frutto di stratificazioni, ognuna figlia tanto del caso, quanto della cosciente manipolazione del tempo e della materia

A prima vista, le opere provocano un’impressione di velocità, pur essendo realizzate con una costruzione lenta e sistematica.

Le opere “a pattern d’interferenza” rimandano alla distorsione digitale e agli schemi astratti della natura (come le venature nel legno o le vibrazioni in acqua) e abbandonano le geometrie caratteristiche di quelle precedenti per preferire una composizione più uniforme. Lo schema grafico in primo piano diviene una sorta di barriera che limita l’accesso agli strati sottostanti. I suoi margini erosi e irregolari danno corpo a un brusio udibile, pulsante; e in alcuni casi è interrotto da lacerazioni che paiono simultaneamente erompere dalle profondità e aggredire i primi strati di pittura.

I nuovi lavori con applicazione di rame, invece, si oppongono in modo diretto e cosciente al ritmo ingannevolmente compassato degli altri dipinti, possiedono una forza quasi geologica. Weiser applica prima, in modo libero e gestuale, un cumulo di pittura colorata; poi una membrana di rame che va a coprire, e in definitiva a celare, il segno espressionista sottostante. A quel punto l’opera diventa un sito di scavo: l’artista utilizza una lametta da barba per raschiarne e sgorbiarne la superficie, con un’intensità tale, alle volte, da perforare la carta stessa. La brevità dei tagli fisici nega la serie di azioni fluide che li hanno preceduti; e nel loro seguire il gesto impulsivo e spontaneo, le incisioni si fanno topologiche, grafiche, così che ogni sezione svela il residuo accumulato di un processo ormai dissolto.





Garth Weiser (1979, Helena, MT) vive e lavora a New York. Tra le sue mostre recenti: Garth Weiser, Casey Kaplan (2013), Pattern: Follow the Rules, Eli and Edythe Broad Museum, Michigan State University (2013), Albright-Knox Art Gallery, Buffalo (2012), Nothing Beside Remains, a cura di Shamim Momin, Los Angeles Nomadic Division (LAND), Marfa, TX (2011), Seeing is a Kind of Thinking: A Jim Nutt Companion, a cura di Julie Rodrigues Widholm, Museum of Contemporary Art Chicago, Chicago, IL (2011), White Flag Projects, St Louis (2010) e Big New Field: Artists in the Cowboys Stadium Art Program, Dallas Museum of Art, Dallas, TX (2010).

Norma Mangione Gallery is proud to announce a new solo show of Garth Weiser.

The American artist will present a new series of works on paper, which follow similar processes to his past paintings while achieving at the same time a distinct surface through the use of a new material. In contrast to the previous works on canvas, paper creates a more uneven armature to hang the paint on.

Garth Weiser’s paintings are the product of layers, each resulting equally from chance as they do from a conscious manipulation of time and material. The works outwardly display a quick, surface effect that belies a slow, systematic building.
The “interference-pattern” works disguise themselves as monochromes and forgo the spinal element that characterized previous paintings, instead favoring an allover composition. Creating an attention that lingers on the surface, the pattern functions as a barrier, limiting access to the painting’s layers. Despite maintaining their references to digital distortion and abstract organic patterns (such as wood grain and aquatic vibration), these works do not merely create an optical effect. Their muddled and degraded edges work to give shape to a pulsing, auditory hum. In some cases, the interference-pattern is interrupted by blistering lacerations that appear at once to be erupting from the under-painting and attacking the first layers of painting.
Moreover, the new copper works acts in direct and conscious opposition to the deceptively staid appearance of interference-pattern paintings, with their molten finish that is almost geologic in its force. Weiser first applies piles of colored paint in a free form and gestural manner. The copper membrane then covers and in effect hides the expressionistic under-painting. The works then become sites of excavation. The artist uses a razor blade to scrape and gouge their surfaces with an intensity that at times punctures through the paper itself. The brevity of the physical cut negates however the series of fluid actions that precedes it. And in their following along the impulsive and spontaneous gestures, the incisions are rendered topological and graphic – a slice reveals the heaped residue of a now dissolved process.




Garth Weiser (1979, Helena, MT) leaves and works in New York. Recent exhibitions include: Garth Weiser, Casey Kaplan (2013), Pattern: Follow the Rules, Eli and Edythe Broad Museum at Michigan State University (2013), Albright-Knox Art Gallery, Buffalo (2012), Nothing Beside Remains, curated by Shamim Momin, Los Angeles Nomadic Division (LAND), Marfa, TX (2011), Seeing is a Kind of Thinking: A Jim Nutt Companion, curated by Julie Rodrigues Widholm, Museum of Contemporary Art Chicago, Chicago, IL (2011), White Flag Projects, St Louis (solo) (2010), and Big New Field: Artists in the Cowboys Stadium Art Program, Dallas Museum of Art, Dallas, TX (2010).