Gareth Kennedy – Folk Fiction & Critical Anachronisms

Bolzano - 24/09/2013 : 24/10/2013

Il lavoro di Gareth Kennedy è caratterizzato da una pratica che affronta questioni ambientali, sociali, estetiche ed economiche specifiche all'interno di contesti differenti.

Informazioni

  • Luogo: AR/GE - KUNST GALLERIA MUSEO
  • Indirizzo: Via Museo 29 - Bolzano - Trentino-Alto Adige
  • Quando: dal 24/09/2013 - al 24/10/2013
  • Vernissage: 24/09/2013
  • Autori: Gareth Kennedy
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Telefono: ore 19

Comunicato stampa

Per la versione italiana vedi sotto


Gareth Kennedys Arbeit entsteht aus einem kritischen Umgang mit spezifischen Fragen zur Umwelt, Gesellschaft, Ästhetik und Wirtschaft innerhalb lokaler Kontexte.
In den vergangenen Jahren hat der Künstler in direktem Austausch mit einigen örtlichen Gegebenheiten seine „folk fictions“ (Fiktionen folkloristischer Traditionen) entwickelt und dabei aus dem ethnografischen Zugang auch einen ästhetischen Bezug gemacht. Kennedys Arbeit entsteht entsprechend aus einem und für einen spezifischen Raum mit seinen Geschichten von Menschen und Orten und ihren kulturellen und ökonomischen Bedingungen, mit der Absicht, für den aktuellen Zusammenhang kollektiv gültige Bedeutungen zu generieren


Im intensiven Austausch mit den lokalen Gruppierungen und anhand von Nachforschungen über das Territorium und seiner Traditionen beabsichtigt er, neue kollektive Rituale zu erzeugen. Unterstützen lässt er sich dabei von unterschiedlichen Berufsgruppen, wie z. B. Archäologen, Anthropologen, Filmarchivare und Wissenschaftler sowie Festivalbetreiber, Handwerker, Fischer und Waldaufseher.
Gareth Kennedy versteht seine künstlerische Praxis als ein Instrument und einen Prozess, neue Assoziationen und neues Wissen in Gang zu setzen.




For english scroll down



Il lavoro di Gareth Kennedy è caratterizzato da una pratica che affronta questioni ambientali, sociali, estetiche ed economiche specifiche all'interno di contesti differenti.
Negli ultimi anni l’artista ha lavorato a stretto contatto con alcune realtà locali per creare quelle che lui definisce “folk fictions” - tradizioni folkloristiche fittizie - sviluppando così un approccio etnografico da intendersi anche come operazione estetica. Il lavoro di Kennedy nasce dunque da e per un territorio specifico attingendo dalle storie di persone e luoghi con determinate condizioni culturali ed economiche allo scopo di generare significati collettivamente riconosciuti nella società contemporanea.
Attraverso un profondo dialogo con le comunità, il suo approccio si concentra sulla creazione di nuovi rituali collettivi, intraprendendo una ricerca sul territorio e sulle sue tradizioni. Un metodo che di volta in volta si attiva attraverso il coinvolgimento di diverse figure professionali come, tra gli altri, archeologi, antropologi, archivisti cinematografici e scienziati così come organizzatori di festival, artigiani, pescatori e guardie forestali.
Gareth Kennedy concepisce la sua pratica di artista come uno strumento e un processo per produrre delle nuove associazioni e nuove conoscenze.




Gareth Kennedy’s work is invested in a socially engaged practice which addresses specific environmental, social, aesthetic and economic concerns within located contexts.
Over the last few years, he has been developing an ethnographical approach as an operational aesthetic within specific locales to generate “folk fictions”. These works draw on the particular social, cultural and economic history of a people and a place to craft work that is a meaningful composite of these histories. This work is then enacted locally by and for that place to generate contemporary significance.
With this aim, Kennedy focuses on the creation of new collective rituals starting from a deep dialogue with local communities and researching on territories and their traditions. This method has entailed working with such diverse professionals as archeologists, anthropologists, film archivists, museum directors, folklorists and scientists as well as festival organizers, craftspeople, fishermen and park rangers amongst others. He envisages contemporary art as a powerful mode of producing meaningful new associations as well as new knowledge through its processes.