Gaia Di Lorenzo – Persona

Informazioni Evento

Luogo
ADA PROJECT
Via dei Genovesi 35 00153 , Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
01/10/2022
Artisti
Gaia Di Lorenzo
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Nell’antica Grecia la parola prosopon veniva utilizzata per indicare il volto, la maschera o la persona che interpreta un ruolo.

Comunicato stampa

Nell’antica Grecia la parola prosopon veniva utilizzata per indicare il volto, la maschera o la persona che interpreta un ruolo. Un significato analogo fu poi trasferito al termine latino persona ma i romani introdussero una distinzione tra l'essere umano nudo e le sue varie personae, attribuendo una qualifica positiva e legale soltanto alle maschere.

Una ulteriore divisione iniziò però a separare la concezione romana di persona da quella di maschera all’inizio dell’età moderna. La maschera subì quindi un’inversione di segno, trasformandosi in un attributo capace di nascondere o alterare l'aspetto di una persona, un artefatto con la funzione di falsificare la verità.

É emblematico in questo senso l’utilizzo delle ‘tirelle’ o ‘coperte’, tavole scorrevoli utilizzate nel XVI sec. per proteggere i ritratti e celarne l’immagine originale. In particolare, l’iconografia della famosa tirella degli Uffizi recante l’iscrizione SVA CVIQVE PERSONA - a ciascuno la propria maschera -, sembrerebbe evocare il soggetto nascosto dietro la maschera dipinta in primo piano, alludendo alla possibilità di scegliere come presentarsi gli uni agli altri in determinate circostanze.

E se tutte queste interpretazioni della parola persona coesistessero? Una maschera, una certa personalità o un tratto caratteriale prescelto in un determinato contesto, uno scudo e un riparo, un dispositivo per raggiungere i propri obbiettivi…. non saremmo semplicemente l’insieme di tutte le nostre personae?