Gabriele Marino – Mito Ludens

Informazioni Evento

Luogo
MOVIMENTO APERTO
Via Duomo 290/C, Napoli, Italia
Date
Dal al

Mercoledì e venerdì, dalle ore 17.00 alle 19.00, giovedì dalle ore 10.30 alle 12.30 e su appuntamento.

Vernissage
24/02/2012

ore 18

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Gabriele Marino
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Una serie di lavori realizzati negli ultimi anni, caratterizzati da un’originale contaminazione tra pittura e scultura, utilizzando i materiali piu’ diversi.

Comunicato stampa

Venerdì 24 febbraio 2012, alle ore 18.00, presso Movimento Aperto, in via Duomo 290/c, Napoli si inaugura la personale di Gabriele Marino intitolata Mito Ludens. La mostra rimarrà aperta fino al 16 Marzo, Mercoledì e venerdì, dalle ore 17.00 alle 19.00, giovedì dalle ore 10.30 alle 12.30 e su appuntamento.

Gabriele Marino presenta una serie di lavori realizzati negli ultimi anni, caratterizzati da un’originale contaminazione tra pittura e scultura, utilizzando i materiali più diversi. La mostra è introdotta da un testo di Lucia Ferrara e da un articolo che Paolo Levi pubblicò su La Repubblica , recensendo una personale del 2005, a Torino.

"Il maestro atellano, nella sua lunga carriera, si è spesso confrontato con la tradizione, con la fabula latina che nasce nello stesso territorio in cui nasce lui, con i miti, le leggende, i racconti popolari e i personaggi storici" scrive Lucia Ferrara, e "gioca con la sua sottile ironia con i miti e le favole, riutilizzandoli e reinterpretandoli. Le sue figure incarnano le debolezze umane, i drammi e le fragilità; come i riferimenti a Icaro o a Narciso, la vanità, la sete di conoscenza, la curiosità".

"Le sue immagini – in acrilico, collage, tecnica mista- interpretano in modo lievemente ironico il quotidiano. Non sono opere viscerali, ma hanno, al contrario, un pensiero espresso in chiave squisitamente ermetica. Questo non toglie che le opere permangano graffianti nella loro lucidità", scrive Paolo Levi, richiamando la monografia , curata da Massimo Bignardi.
Gabriele Marino è nato ad Atella, a Napoli ha studiato all’Accademia ed ha poi iniziato la sua attività artistica ,negli anni 60, partecipando al dibattito artistico culturale. E’ tra i fondatori con Luca ( Luigi Castellano) , del Gruppo Studio P.66, a Napoli è tra i redattori della rivista NO. E’ direttore artistico del CIAC M.21 di Caserta, dove ha organizzato mostre personali e collettive dei più importanti artisti italiani e stranieri e attività multimediali. E’ direttore artistico del progetto per conto del comune di Diamante (CS)

Ha tenuto più di 60 mostre personali, sue opere si trovano in importanti collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero. La rivista internazionale FLASH ART , in un’indagine, lo annovera tra i cento artisti più importanti degli ultimi quarant’anni.