Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut

Informazioni Evento

Luogo
SALE D'ARTE
Via Nicolò Machiavelli 13, Alessandria, Italia
Date
Dal al

da giovedì a domenica, dalle ore 15:00 alle 19:00

Vernissage
16/06/2023
Artisti
Gabriele Basilico
Generi
fotografia, personale
Loading…

La mostra presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011.

Comunicato stampa

Dal 16 giugno le Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 ad Alessandria ospiteranno la mostra di Gabriele Basilico ospitano la mostra GABRIELE BASILICO/Ritorni a Beirut_Back to Beirut, una rassegna del lavoro realizzato da Gabriele Basilico (1944-2013) durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011. La mostra, voluta dall’Amministrazione Comunale di Alessandria e organizzata dall’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme con il supporto di Alexala Agenzia di promozione e accoglienza turistica della Provincia di Alessandria, è realizzata in collaborazione e con la cura di Giovanna Calvenzi dell’Archivio Gabriele Basilico e Christian Caujolle, direttore artistico.
Proposta per la prima volta in Italia, l’esposizione vuole ricordare la relazione profonda e appassionata che ha legato Gabriele Basilico alla città libanese che nel corso degli anni è diventata anche uno dei cardini centrali del suo impegno con la fotografia.
Alla prima missione del 1991 Basilico partecipa, su incarico della Fondazione Hariri, insieme a un gruppo internazionale di fotografi per documentare l’area centrale della città, straziata da una guerra durata quindici anni. Nel 2003 Stefano Boeri, direttore della rivista di architettura “Domus”, propone a Gabriele Basilico di documentare la ricostruzione attraverso vedute urbane corrispondenti alle riprese fotografiche realizzate nel 1991.
Nel 2008 Gabriele Basilico è ancora a Beirut, dove continua a fotografare la città, a documentarne la ricostruzione, questa volta senza uno specifico incarico e allontanandosi anche dal centro storico. Nel 2009, infine, la Fondazione Hariri decide di lanciare una seconda missione di documentazione fotografica collettiva con l’obiettivo di creare un archivio visivo che testimoni lo sviluppo della città, invitando tra gli altri fotografi Gabriele Basilico, che lavorerà a Beirut nel 2011.