Gabriele Basilico – Cartoline d’Italia

Venezia - 05/06/2014 : 23/08/2014

La mostra mette in relazione due momenti significativi della ricerca di Basilico: la rappresentazione del mondo industriale milanese in un momento di irreversibile trasformazione, alla fine degli anni Settanta, e la riflessione sulla storia artistica del nostro Paese.

Informazioni

Comunicato stampa

La Galleria Michela Rizzo è lieta di presentare Cartoline d'Italia, personale di Gabriele Basilico a cura di Angela Madesani.
Dell’artista milanese, tra i più significativi e riconosciuti a livello internazionale, saranno in mostra il primo importante progetto, Milano. Ritratti di fabbriche, realizzato tra il 1978 e il 1980, e un’indagine sull’architettura civile rinascimentale realizzata nel 2012 per il volume Italia. Capolavori del Rinascimento di FMR-AR T’E’, che verrà presentato durante la mostra


La mostra mette in relazione due momenti significativi della ricerca di Basilico: la rappresentazione del mondo industriale milanese in un momento di irreversibile trasformazione, alla fine degli anni Settanta, e la riflessione sulla storia artistica del nostro Paese. Nel testo “La giusta misura” (2012) Basilico scriveva: “Ponendomi di fronte a queste architetture, considerate la quintessenza della misura rinascimentale, ho scelto di applicare tale libertà compositiva a soggetti di densissima identità: densa per le implicazioni di cultura che essi portano in sé, densa per i riverberi di pittoresco che lo sguardo turistico odierno vi proietta».