FuturDome A-I-R project – Episode #1

Informazioni Evento

Luogo
FUTURDOME
via Giovanni Paisiello 6 20131, Milano, Italia
Date
Il
Vernissage
18/10/2020

ore 16

Artisti
Marco Siciliano
Uffici stampa
LARA FACCO P&C
Generi
presentazione
Loading…

FuturDome A-I-R -Artists In Residence- presenta Episode #1, il primo appuntamento frutto della residenza di Marco Siciliano.

Comunicato stampa

Sabato 17 ottobre FuturDome A-I-R -Artists In Residence- presenta Episode #1, il primo appuntamento frutto della residenza di Marco Siciliano. All'interno degli spazi di FuturMarios verrà proiettato uno dei primi lavori video dell'artista. Persona, indaga le modalità di apparire di un corpo in relazione alla sua rappresentazione fisica. Il dolore psicosomatico si presenta come una sorta di maschera sul viso, per occultare la propria interiorità.

A settembre 2020, FuturDome e MARIOS hanno presentato FuturMARIOS: una collaborazione con il collettivo di moda e arte fondato nel 2001. MARIOS è diventato il nuovo residente permanente di FuturDome presentando una selezione di pezzi unici e carry over, modelli iconici di vent'anni di produzione e sperimentazione su funzionalità ed estetica negli ambienti indefiniti della palazzina liberty di via Paisiello. Il progetto FuturMARIOS si pone come un' estensione di FuturDome per la creazione di innesti creativi tra artisti, artefici e visitatori, per uno scambio quotidiano dedicato a rimodulare la contemporaneità.

Con Episode #1, Marco Siciliano, testimonia un nuovo incontro tra arte, moda e architettura. Lo spazio assume un ruolo essenziale per la ricerca dell'artista, un campo dove i corpi acquisiscono coordinate per apparire in luoghi intimi o in paesaggi sconosciuti, nascondendosi e frammentandosi mentre ne osserviamo silenziosamente la loro lenta dissoluzione.

Marco Siciliano è nato a Caltagirone nel 1991, vive e lavora a Berlino. Laureatosi in Interior Design presso il Politecnico di Milano, è attualmente allievo alla classe di Scultura di Monica Bonvicini presso l'UDK, Universität der Künste di Berlino.
Ha realizzato la sua prima mostra personale in FuturDome nel 2018, nel 2020 ha esposto all'Edicola Radetzky e alla Fabbrica del Vapore, Milano. I suoi libri d'artista sono stati presentati durante AssBookFair al Palais de Tokyo, Parigi e a Sprint Milano. Le sue edizioni a tiratura limitata, sono reperibili da Printed Matters inc. a New York e Voostore, Berlino.