Fupete – Strati Graphie

Viareggio - 08/10/2011 : 08/10/2011

Con un’originale performance artistica Fupete, attraverso disegni virtuali di luce colorata, realizzerà un’inedita rivisitazione del capolavoro Il Volto Santo, una delle opere più significative di Lorenzo Viani.

Informazioni

Comunicato stampa

Anche quest’anno Amaci (Associazione Musei Italiani) organizza per l’8 ottobre 2011 la VII Giornata del Contemporaneo, un evento finalizzato a promuovere la diffusione dell’arte Contemporanea.
Nell’ambito di questa iniziativa la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, in collaborazione con nasonero, studio associato di comunicazione visiva, e Laboratorio 21, giovane spazio multifunzionale promotore dell’arte contemporanea, presentano STRATI GRAPHIE - FUPETE DISEGNA VIANI, performance visiva a cura di Gaia Querci ed Erika Gabbani



Il progetto nasce dall’esperienza del festival Disegno(dal)vivo e proposto lo scorso maggio nella sede di Laboratorio 21 dove è stato sperimentato per la prima volta a Viareggio l’utilizzo del tagtool, strumento appositamente concepito per dipingere con la luce.
Con un’originale performance artistica Fupete, attraverso disegni virtuali di luce colorata, realizzerà un’inedita rivisitazione del capolavoro Il Volto Santo, una delle opere più significative di Lorenzo Viani. L’artista guiderà lo spettatore attraverso un flusso di immagini in divenire per dare nuova vita, anche se effimera, ad un’opera appartenente alla storia dell’arte italiana, rendendola portatrice di nuovi linguaggi contemporanei.
La performance ideata appositamente per la Giornata del Contemporaneo sarà accompagnata dalle sonorità de La Signorina Cong, gruppo musicale di recente costituzione, che metterà in comunicazione due differenti espressioni artistiche con l’obiettivo di sperimentare, su una importante opera del passato, nuove narrazioni visive.