Fulvio Caldarelli – L’idea di città
La rassegna culturale I Mercoledì da NABA 2012 presenta l’incontro “L’idea di città. Nuovi territori del design. Esperienze e mutazioni”: un dialogo con Fulvio Caldarelli, visual designer.
Comunicato stampa
La rassegna culturale I Mercoledì da NABA 2012 presenta l’incontro “L’idea di città. Nuovi territori del design. Esperienze e mutazioni”: un dialogo con Fulvio Caldarelli, visual designer.
I Mercoledì da NABA, giunti quest’anno alla VI Edizione, sono promossi dalla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano in collaborazione con i Direttori delle diverse Scuole e Dipartimenti, per ospitare, da gennaio fino a ottobre, incontri settimanali con personaggi del mondo della cultura che presentano i loro progetti e raccontano le loro esperienze professionali, aprendo le porte dell’Accademia alla città, luogo di incontro e di scambio non solo per gli addetti ai lavori, ma per tutti gli appassionati.
Lifescape, non esiste paesaggio se non esiste un uomo che lo osserva e lo abita: questo il tema dell’intervento di Fulvio Caldarelli, che esaminerà il paesaggio come organismo vitale caratterizzato dalle relazioni sociali e dall’immaginario collettivo che si formano al suo interno.
L’incontro con Caldarelli è un’occasione per riflettere sul paesaggio come spazio di relazione, luogo dell’abitare e sulle nuove necessità della progettazione.
Il progetto infatti deve mettere in relazione le differenze, facendo dialogare chi il paesaggio lo studia, lo progetta, lo amministra e lo abita.
Fulvio Caldarelli
Nato a Roma nel 1959, visual designer. Collaboratore dei più importanti studi di progettazione a livello internazionale, un trascorso come AD nel Gruppo Publicis, dove ha diretto importanti programmi di corporate e brand identity. Affianca la professione a una intensa attività didattica e di ricerca.
Dal 1994 è professore di “Comunicazione Visiva” all’Università per Stranieri di Perugia. Ha svolto studi e ricerche in collaborazione con Giulia Ceriani, Theo Crosby, Gillo Dorfles, J. Marie Floch, Armando Milani, Paul Rand, Fred Troller, Massimo Vignelli, Marc Augè, Alberto Abruzzese, Paul Mjiksenaar, Ruedi Baur, Enzo Mari. Direttore della rivista Nota Bene, quadrimestrale sui linguaggi della comunicazione (Fausto Lupetti Editore). È fondatore di Blueforma Design Consultants e del Centro Interdisciplinare di Ricerca sul Paesaggio Contemporaneo.
Mercoledì da NABA
Ore 18.00;
NABA, via Darwin 20, Milano - Aula Magna Spazio Elastico
www.naba.it
NABA
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande e la più innovativa Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 55 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 675.000 studenti in tutto il mondo.