Fulvio Bortolozzo – Like in China

Informazioni Evento

Luogo
VOLUME OTTO
via Pinerolo,8 , Torino, Italia
Date
Dal al
Vernissage
03/11/2017

ore 18

Artisti
Fulvio Bortolozzo
Generi
fotografia, personale
Loading…

Un resoconto visivo dell attraversamento di quattro città cinesi, e dei loro din- torni, compiuto dall autore nella primavera del 2017.

Comunicato stampa

Al ritorno dal viaggio, Fulvio Bortolozzo ha messo mano all archivio delle foto- grafie sopravvissute alle quasi tredicimila volte che ha premuto il pulsante di scatto e ha iniziato a pubblicarne una al giorno con l hashtag #china sul suo profilo Instagram (https://www.instagram.com/borful), cosa che continua a fa- re ancora oggi.

Nel flusso delle immagini scorrono volti, luoghi, oggetti e situazioni che, anche solo per un istante o viceversa durante lunghi momenti di osservazione, hanno attratto l attenzione dell autore. Non costituiscono una narrazione e nemmeno vogliono rappresentare nulla che non sia semplicemente la testimonianza di un passaggio. Un individuo, un italiano di mezza età, che si trova in Cina e si guar- da attorno seguendo liberamente la sua curiosità sostenuto solo dalla cultura d origine e dal non sapere quasi nulla di ciò che vede.

Nell allestimento della mostra e del catalogo si è scelto di proporre il materiale seguendo l ordine di visita delle città: Beijing (Pechino), Xi an, Guilin, Shangai. Per ciascuna di esse sono state selezionate immagini di grande formato, realiz- zate con la tecnica dello stitching, che funzionano da centro attorno al quale si addensano le altre fotografie. L intento è quello di superare la descrizione dida- scalica verso un esperienza percettiva che possa lasciare a ciascuno la libertà di essere condotta come si desidera. In questo senso, Like in China è un conteni- tore di stimoli e spunti, che possono arrivare a compimento solo nella disponi- bilità a lasciarsene coinvolgere.

Fulvio Bortolozzo