Fucina des Artistas in esposizione

Informazioni Evento

Luogo
ART GALLERY 37
Via Buniva 9/TER/F, torino, Italia
Date
Dal al
Vernissage
10/12/2016

ore 18

Curatori
Cinzia Tesio, Lisandra Diaz
Generi
arte contemporanea
Loading…

La mostra di arte contemporanea “Torino – L’Avana, Anima unica” a cura di Cinzia Tesio nasce da uno stretto connubio artistico e culturale tra “Fucina des Artistas” de L’Avana e l’Associazione “Collettivo37” di Torino, due realtà artistiche contemporanee operanti in realtà “fisicamente” lontane ma accomunate da una filosofia artistica ed umana per molti versi quasi speculare.

Comunicato stampa

Artisti in esposizione: Alejandro Gomez, Daniel Collazo, Eric Alfaro, Nelson Jalil.

Orario Esposizioni: da martedì a sabato ore 16,00-19,30
Giorni di chiusura: domenica e lunedì
Per visite fuori orario: +39 338/8300244
Contatti:
[email protected]
+39 338/8300244
Websites:
www.artgallery37.com
www.collettivo37.com
www.fucinadesartistas.com
COMUNICATO STAMPA
a cura di Roberto Borra e Lisandra Diaz

“Torino - L’Avana, Anima unica”
Fucina des Artistas in esposizione all’Artgallery37 di Torino.
La mostra di arte contemporanea “Torino - L’Avana, Anima unica” a cura di Cinzia Tesio nasce da uno stretto connubio artistico e culturale tra “Fucina des Artistas” de L’Avana e l’Associazione “Collettivo37” di Torino, due realtà artistiche contemporanee operanti in realtà “fisicamente” lontane ma accomunate da una filosofia artistica ed umana per molti versi quasi speculare.
Il progetto prevede una prima esposizione dei quattro artisti cubani Alejandro Gomez, Daniel Collazo, Eric Alfaro e Nelson Jalil di Fucina des Artistas alla Art Gallery37 di Torino dal 10 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017 a cura della storica dell’arte Cinzia Tesio.
La seconda esposizione, dal titolo “L’Habana - Torino, Anima unica” è prevista dal 16 marzo 2017 al 31 marzo 2017 negli spazi di “Fucina des Artistas” a Plaza de la Revolucion a l’Avana e sarà curata da Onedys Calvo.
Protagonisti dell’evento a L’Avana saranno gli artisti del Collettivo 37, Alberto Bongini, Roberto Borra, Carlo Iorietti e Alessandro Merlo.

Artisti in esposizione:
Alejandro Gomez, esplora l’unicità di ogni essere umano che, pur immerso nella massa, svela una positiva tensione emotiva che si traduce in “estetica collettiva” frutto di una nitida pittura gestuale. Un affresco sociale dunque costituito dal complesso mosaico delle vibranti energie individuali.
Daniel Collazo, utilizza le icone architettoniche proiettate spesso come meteore nell’infinità dello spazio e del tempo. Egli suggerisce attraverso una dimensione surreale il valore della storia e delle radici dell’umanità proiettandole negli spazi sconfinati di un futuro di cui l’uomo è protagonista quasi occulto.
Eric Alfaro, è un artista che attraverso il paesaggio svela l’infinito delle luci e dei chiaroscuri che lo accompagnano nel cammino della sua profonda interiorità. Il giovane artista nato a Mosca, ha trovato a l’Avana il luogo ideale in cui vivere e dove esprimere la sua pittura impressionista fortemente materica e dunque al di fuori dei canoni espressivi dell’arte cubana.
Nelson Jalil, pone al centro della sua arte oggetti di uso comune, svelandone il fascino attraverso una pittura dove la luce, il colore e l’inquadratura denotano una chiara ricerca di essenzialità.

Roberto Borra
Staff Fucina des Artistas
Fucina des Artistas è uno spazio artistico culturale fondato dall'artista Leonardo Salgado per promuovere progetti legati alle arti plastiche e figurative, a Cuba e a livello internazionale.
Negli spazi di Fucina des Artistas, diversi artisti cubani condividono uno spazio di lavoro e di esposizione, attraverso un progetto di coworking a rotazione che dura circa sei mesi per ogni artista. Guido Corbellini è membro fondatore del progetto mentre la giornalista Lisandra Diaz si occupa della comunicazione e del coordinamento degli eventi. Onedys Calvo è la curatrice artistica.

Organizzazione: Associazione Collettivo 37 di Torino e Fucina des Artistas l’Avana
Testi e comunicazione : Roberto Borra e Lisandra Diaz
Coordinamento artistico: Carlo Iorietti e Alessandro Merlo
Presentazione: Alberto Bongini
Ufficio stampa e Social media: Valeria Macci e Alessandro Santi