Frigodays

Informazioni Evento

Luogo
FRIGORIFERI MILANESI
Via Giovanni Battista Piranesi 10, Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
02/10/2012

ore 19

Contatti
Email: ufficio.stampa@frigoriferimilanesi.it
Generi
arte contemporanea, performance - happening, serata - evento
Loading…

Frigodays, la rassegna di mostre, seminari e workshop organizzata da Frigoriferi Milanesi nell’ambito della Settimana della Comunicazione, della quale anche quest’anno è tra gli sponsor principali.

Comunicato stampa

Si apre il 2 ottobre negli spazi di Via Piranesi 10 con una grande inaugurazione comune Frigodays, la rassegna di mostre, seminari e workshop organizzata da Frigoriferi Milanesi nell’ambito della Settimana della Comunicazione, della quale anche quest’anno è tra gli sponsor principali.

Diverse e poliedriche le iniziative che verranno presentate durante la serata inaugurale (dalle 19 alle 23):

Fight - Specific Isola, a cura di Isola Art Center. Un’esposizione collettiva - di Emanuele Braga, Antonio Brizioli, Daria Carmi, Angelo Castucci, Maddalena Fragnito, Camilla Pin, Mariette
Schiltz, Marco Scotini, Mirko Smerdel, Bert Theis, Elvira Vannini – che farà rivivere la Stecca
del quartiere Isola di Milano attraverso documentazioni e reperti inediti. Performance musicale di Steve Piccolo e Gak Sato.
GuardaMi, volti e storie della città verso l'Expo: AfricaMi, a cura di dell’Istituto Italiano di Fotografia (IFF). Un reportage fotografico che documenta le molteplici culture che vivono a Milano, la città di Expo 2015.
Waiting for writers #0, a cura di Frigoriferi Milanesi con Valentina Aponte e Isabella Di Nolfo. Presentazione in anteprima del salotto letterario che si terrà ai Frigoriferi Milanesi il 24 e il 25 novembre 2012: WRITERS #0 - Gli scrittori (si) raccontano. Durante la serata si potrà partecipare ad una grande sfida, scritta a più mani dal pubblico, dal titolo "Siamo tutti writer?"
Siamo tutti Poser! Workshop e mostra organizzati dal gruppo Soup Studio Designer Associati in cui arredi dall’aspetto anonimo verranno personalizzati con texture di tendenza.
Midnight Spaghetti Screening, a cura di FARE. Video arte, spaghetti post-cena, un modo nuovo di presentare l'arte al pubblico.
Svegliati! Work in Progress, a cura di ROJO®artspace Milano. Un’occasione per vivere da vicino i preparativi della prima mostra personale in Italia dell’artista spagnola Yolanda Dominguez.

Frigodays continua il 3 ottobre dalle 18.30 con Silent Wild Invasion, cura-corpo-paesaggio, un seminario/workshop di Philo, Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche, e ancora il 4 ottobre con diversi appuntamenti: alle 18 il seminario Elma art filemakers, creatrici di archivi d’arte, sull'importanza dell'ottimizzazione dei materiali d'archivio e delle collezioni d'arte, a cura dell’Associazione per Filippo De Pisis; alle 18.30 l’inaugurazione di Svegliati!, Personale di Yolanda Dominguez (Madrid, 1977) con focus sul conflitto di genere e il ruolo delle donna nella società contemporanea, a cura di Rojo®artspace Milano; alle 19 la presentazione del volume Fight – Specific Isola, Arte, Architettura, Attivismo e il futuro della Città, a cura di Isola Art Center, che nell’ambito dell’omonima mostra si struttura intorno al rapporto tra pratiche artistiche e istanze attiviste, analizzando la trasformazione del quartiere Isola a Milano.

Giunta alla terza edizione e diffusa in molti spazi di Milano, La Settimana della Comunicazione (1-7 ottobre) offre un ricco calendario di iniziative dedicate alla comunicazione e aperte alla città. Un’occasione per scambiare conoscenze, metodi, tecnologie ed esperienze, promuovendo l'incontro tra comunicazione d’impresa, creatività, tecnologie, editoria, arte e design.

Frigoriferi Milanesi (www.frigoriferimilanesi.it) è un luogo di incontro e di scambio dedicato all’arte e alla cultura. Nato nel 1899 come fabbrica del ghiaccio e magazzini refrigeranti, ha più volte riconvertito la propria attività adattandosi alle esigenze dei tempi. Oggi Frigoriferi Milanesi organizza nel corso di tutto l’anno mostre, incontri, presentazioni, proiezioni, concerti ed è sede di varie realtà che, con caratteristiche diverse, operano a favore dell’arte e della cultura.