Fred Stonehouse / Esther Pearl Watson – Family Lexicon

Milano - 05/02/2015 : 21/03/2015

La mostra propone un nuovo corpo di lavori volti a indagare il lessico famigliare dei due artisti, inteso come il complesso di espressioni e termini propri della dimensione intima di ogni famiglia.

Informazioni

Comunicato stampa

Antonio Colombo Arte Contemporanea è lieta di presentare Family Lexicon, la doppia mostra personale degli artisti americani Fred Stonehouse e Esther Pearl Watson, a cura di Michela D'Acquisto.
La mostra propone un nuovo corpo di lavori volti a indagare il lessico famigliare dei due artisti, inteso come il complesso di espressioni e termini propri della dimensione intima di ogni famiglia.
La pittura confessionale e spiccatamente naïf di Esther Pearl Watson attinge dagli anni della sua peculiarissima adolescenza, trascorsa on the road fra Italia e Texas, nell'orbita del padre, inventore di dischi volanti costruiti con motori e rottami di automobili


I ricordi di Esther si dipanano sullo sfondo di cittadine di provincia assonnate e infinite pianure texane, i cui cieli sono sempre dominati dalla rassicurante presenza di navicelle spaziali: duplice emblema, queste, del legame tra lei e il genitore, primo ispiratore di forza creativa della sua vita, e di quello fra lei stessa e la giovane figlia, che fin da bambina ha imparato ad associare la Watson ai suoi ufo.
Anche la ricerca artistica di Fred Stonehouse, uno dei capisaldi della folk art americana contemporanea, trae origine dall'attività preferita della sua infanzia: fingere di fare parte di una famiglia immaginaria, dai membri solo in apparenza somiglianti ai suoi reali genitori, con eccentricità e stravaganze del tutto inventate.
Prendendo in prestito elementi dalla sua educazione cattolica, dalle fiere di paese e dai racconti popolari, Fred inserisce questi personaggi, bizzarri come soltanto i parenti sanno essere, nei boschi e nelle paludi del suo Wisconsin, facendoli muovere dalla stessa logica che governa i sogni.
Fra le numerose similitudini che li accomunano, entrambi insegnano arte e possono vantare di essere stati pubblicati sulle pagine di culto di BLAB!, l'antologia di arte e fumetti di Monte Beauchamp.
Irriverenti e visionari, Esther e Fred si ispirano all'outsider art, a quell'arte che meglio di tutte sa raccontare il quotidiano autobiografico, apertamente romanzato e filtrato attraverso la lingua vernacolare.

In galleria saranno presenti dipinti, installazioni site-specific e lavori su carta.


La mostra inaugura giovedì 5 febbraio alle ore 18.30
E resterà aperta fino al 21 marzo 2015
Da martedì a venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 – sabato dalle 15.00 alle 19.00


Fred Stonehouse (Milwaukee, 1960) vive e lavora a Milwaukee, in Wisconsin.
Diplomato in pittura all'UW-Milwaukee, attualmente Fred insegna disegno e pittura all'UW-Madison (Wisconsin).
I suoi lavori fanno parte di numerose collezioni private, come quella di Madonna, e pubbliche: Mary And Leigh Block Museum Of Art, Evanston (Illinois); Milwaukee Art Museum, Milwaukee; San Jose Art Museum, San Jose (California), per citarne solo alcune.
Tra le principali mostre personali: nel 2013, The Deacon’s Seat, St. Ambrose College, Davenport (Iowa); nel 2012, Blood Relatives, Taylor Bercier Fine Art, New Orleans; nel 2011, Marsh Night, Koplin Del Rio Gallery, Los Angeles; nel 2010, Marshland, Howard Scott Gallery, New York; nel 2007, Selections From The Natural History Portfolio Of Marshall Deerfiled, Tory Folliard Gallery, Milwaukee.
Tra le principali mostre collettive: nel 2014, Don't Wake Daddy IX, Feinkunst Kruger, Amburgo; nel 2013, Vice And Virtue, Northern Illinois University Art Museum, DeKalb (Illinois); nel 2007, BLAB!, Copro Nason Gallery, Santa Monica (California).

Esther Pearl Watson (Francoforte, 1973) vive e lavora a Los Angeles.
È considerata dai critici un'artista insider-outsider, in quanto usa un linguaggio pittorico autodidatta, nonostante il diploma in pittura ottenuto al California Institute Of The Arts di Valencia (California).
Oltre a insegnare all'Art Center College Of Design di Pasadena (California), Esther è autrice di numerosi fumetti, fra i quali la pubblicazione di culto Unlovable.
Tra le principali mostre personali: nel 2014, It's Not A Circus Without A Big Top, Webb Gallery, Waxahachie (Texas); nel 2012, Fort Beavatron, CalArts Mint Gallery, Valencia (California); nel 2010 Big Dreams, Sandra Lee Gallery, San Francisco; nel 2009 Visions Of The Future, Billy Shire Fine Art, Los Angeles; nel 2007, The Weirding Field, La Luz De Jesus, Los Angeles.
Tra le principali mostre collettive: nel 2013, Incognito, Santa Monica Museum Of Art, Santa Monica (California); nel 2012, House: Home, NYU Kimmel 8th Floor Gallery, New York; nel 2007, BLAB!, Copro Nason Gallery, Santa Monica (California).
Fred Stonehouse - Esther Pearl Watson
FAMILY LEXICON
curated by Michela D'Acquisto

Antonio Colombo Arte Contemporanea is proud to present Family Lexicon, the double personal exhibition of the american artists Fred Stonehouse and Esther Pearl Watson, curated by Michela D'Acquisto.
The show proposes a new body of works intended to explore the family lexicon of the two artists, meant as the complex of sayings and terms typical of the intimate dimension of every family.
Esther Pearl Watson's confessional and distinctly naïve painting draw on the years of her very peculiar adolescence, spent on the road between Italy and Texas, in the orbit of her father, an inventor of flying saucers made of cars' motors and scrap parts.
Her memories unravel in the background of sleepy small towns and infinite Texas prairies, whose skies are always dominated by the strangely comforting presence of space shuttles: these are the double emblem of the relationship with her father, the first inspiring figure of her life, and with her own young daughter, who has learned since she was a child to associate Esther to her UFOs.
The artistic research of Fred Stonehouse, one of the cornerstones of american contemporary folk art, originates from his favourite childhood activity too: pretending to be part of an imaginary family, whose members, only apparently resembling his real parents, display completely made-up oddities and quirks.
Borrowing elements from his catholic upbringing, state fairs and folk tales, Fred inserts these characters, weird as only relatives know how to be, in the woods and the swamps of his Wisconsin, where they are moved by same logic that rules dreams.
Amongst the many similarities that the two have in common, they both teach art and have been published in the cult pages of BLAB!, Monte Beauchamp's art and comics anthology.
Irriverent and visionary, Esther and Fred are inspired by outsider art, the kind of art that best knows how to tell everyday life, openly fictional and filtered through the vernacular.

On show: paintings, site-specific installations and works on paper.

The show opens on Thursday February 5 at 18.30.
Until March 21.
From Tuesday until Friday, 10 - 13 and 15 - 19, on Saturday, 15 - 19.

Fred Stonehouse (Milwaukee, 1960) lives and works in Milwaukee, in Wisconsin.
Holding a BFA in painting from UW-Milwaukee, currently Fred teaches drawing and painting at UW-Madison (Wisconsin).
His works are part of many private, such as Madonna's, and public collections: to name only a few, Mary And Leigh Block Museum Of Art, Evanston (Illinois); Milwaukee Art Museum, Milwaukee; San Jose Art Museum, San Jose (California).
Amongst his main personal exhibitions: in 2013, The Deacon’s Seat, St. Ambrose College, Davenport (Iowa); in 2012, Blood Relatives, Taylor Bercier Fine Art, New Orleans; in 2011, Marsh Night, Koplin Del Rio Gallery, Los Angeles; in 2010, Marshland, Howard Scott Gallery, New York; in 2007, Selections From The Natural History Portfolio Of Marshall Deerfiled, Tory Folliard Gallery, Milwaukee.
Amongst his main group shows: in 2014, Don't Wake Daddy IX, Feinkunst Kruger, Amburgo; in 2013, Vice And Virtue, Northern Illinois University Art Museum, DeKalb (Illinois); in 2007, BLAB!, Copro Nason Gallery, Santa Monica (California).

Esther Pearl Watson (Frankfurt, 1973) lives and works in Los Angeles.
She is considered by critics an insider-outsider artist, as she uses a self-taught vernacular, despite the MFA in painting from the California Institute Of The Arts of Valencia (California).
In addition to teaching art at the Art Center College Of Design of Pasadena (California), Esther has written many graphic novels, such as the cult publication Unlovable.
Amongst her main personal exhibitions: in 2014, It's Not A Circus Without A Big Top, Webb Gallery, Waxahachie (Texas); in 2012, Fort Beavatron, CalArts Mint Gallery, Valencia (California); in 2010, Big Dreams, Sandra Lee Gallery, San Francisco; in 2009, Visions Of The Future, Billy Shire Fine Art, Los Angeles; in 2007, The Weirding Field, La Luz De Jesus, Los Angeles.
Amongst her main group shows: in 2013, Incognito, Santa Monica Museum Of Art, Santa Monica (California); in 2012, House: Home, NYU Kimmel 8th Floor Gallery, New York; in 2007, BLAB!, Copro Nason Gallery, Santa Monica (California).