Franco Purini – Sette paesaggi

Roma - 10/04/2014 : 08/05/2014

Sette grandi chine su carta, Sette paesaggi, appositamente realizzati in un ciclo per la galleria Arte&Pensieri, esemplificano il lavoro grafico più recente di uno dei nostri più rappresentativi architetti, Franco Purini.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA ARTE E PENSIERI
  • Indirizzo: Via Ostilia 3A - Roma - Lazio
  • Quando: dal 10/04/2014 - al 08/05/2014
  • Vernissage: 10/04/2014 ore 18
  • Autori: Franco Purini
  • Generi: personale, disegno e grafica
  • Orari: mercoledì/sabato 16/20 altri giorni su appuntamento

Comunicato stampa

Franco Purini, Sette paesaggi
Sette grandi chine su carta, Sette paesaggi, appositamente realizzati in un ciclo per la galleria Arte&Pensieri, esemplificano il lavoro grafico più recente di uno dei nostri più rappresentativi architetti, Franco Purini. Da sempre il disegno libero rappresenta per Purini un’attività autonoma e separata da quella progettuale, con la quale tuttavia condivide l’impostazione compositiva basata sulla predilezione per forme geometriche archetipiche

Tuttavia, se l’architettura progettata si confronta alfine con la logica della realizzabilità, i paesaggi architettonici si fondano allusivamente - nell’apparente vocazione teorica – sul principio stesso della contraddizione manierista, esibendo all’interno della loro logica apparente, le metafore linguistiche, le involuzioni prospettiche, le digressioni fantastiche, l’abbandono all’automatismo surrealista, le allusioni cosmiche.
Franco Purini, nato ad Isola del Liri nel 1941, dal 1966 lavora con Laura Thermes. Presente dagli anni ’70 nelle più importanti rassegne d’architettura e nel dibattito internazionale con importanti contributi teorici, ha scritto di sé:” Ho fatto molti concorsi d’architettura, ho disegnato moltissimo. Faccio progetti, costruisco qualcosa “ogni tanto”; sono più interessato agli aspetti speculativi del comporre che a quelli del costruire”.