Franco Matticchio – Jones e altre storie

Milano - 01/09/2016 : 01/09/2016

Book signing con Franco Matticchio, il più grande tesoro nascosto del disegno italiano, in occasione del suo nuovo libro “Jones e altre storie” edizione Rizzoli Lizard, in Galleria Carla Sozzani

Informazioni

  • Luogo: FONDAZIONE SOZZANI
  • Indirizzo: Corso Como 10 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 01/09/2016 - al 01/09/2016
  • Vernissage: 01/09/2016 ore 18,30
  • Autori: Franco Matticchio
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

Mercoledì 1 settembre 2016, book signing con Franco Matticchio, il più grande tesoro nascosto del disegno italiano, in occasione del suo nuovo libro “Jones e altre storie” edizione Rizzoli Lizard, in Galleria Carla Sozzani alle 18.30.

Il signor Jones non è un gatto ma ci va molto vicino. Ha una benda sull’occhio, ma non è un pirata. Ama dormire, ma con i cuscini ha una relazione parecchio complica- ta

Le sue avventure, a metà tra Walt Disney e Samuel Beckett, sono una lettura di culto per veri gourmet del fumetto e vengono qui proposte per la prima volta in un unico volume. Arricchite da illustrazioni e inediti, le storie di Jones gettano luce sull’umbratile mondo del suo creatore, accompagnato da un dizionarietto “da Adamo a Zilioli” dove si legge, per esempio, alla lettera J: Jones, il protagonista disincantato di storie apparentemente senza senso, una volta è finito addirittura in prigione per sbaglio. Non parla quasi mai. Non è un gatto.

Franco Matticchio (Varese, 1957) Dagli esordi sul “Corriere della Sera” alle eccezionali incursioni sulle testate internazionali di ogni genere, dai primi fumetti su “Linus” fino all’incoronazione della copertina del “New Yorker”, la produzione di Franco Matticchio rappresenta una delle più curiose eccellenze italiane. Le atmosfere cupamente ironiche (o ironicamente cupe) della sua immaginazione fanno dei suoi disegni delle vere e proprie cartoline da una terra sconosciuta eppure stranamente familiare. E la stessa affascinante contraddizione si riflette nella vita di Matticchio, autore di fama internazionale ma uomo ritirato, che in questa occasione ha deciso di raccogliere la sua produzione di illustrazioni (molte delle quali inedite) e tutte le storie a fumetti del suo personaggio a fumetti: il gatto Jones.