Franco Losvizzero – Oscar Niemeyer
Per la prima volta vengono presentati in uno stesso spazio i tre lungometraggi di Andrea Bezziccheri alias Franco Losvizzero. Il primo di fiction e due documentari, rispettivamente sulla coppia, sull’ architettura e sul circo. Un affresco contemporaneo di tre temi cari ai grandi maestri non solo del cinema.
Comunicato stampa
Mini-rassegna del cinema di Andrea Bezziccheri AKA Franco Losvizzero
Per la prima volta vengono presentati in uno stesso spazio i tre lungometraggi di Andrea Bezziccheri alias Franco Losvizzero. Il primo di fiction e due documentari, rispettivamente sulla coppia, sull' architettura e sul circo. Un affresco contemporaneo di tre temi cari ai grandi maestri non solo del cinema.
Giov. 14 luglio N.VARIAZIONI
Merc. 31 Agosto OSCAR NIEMEYER - L'architettura è nuda
Merc. 21 Settembre CIRCONUDO
Museo Macro Testaccio - Spazio Cinema all'aperto - Roma Piazza Orazio Giustiniani, 4
ore 22.30
N.VARIAZIONI
12 coppie al risveglio in una camera d’albergo. 15 variazioni sulle stesse 8 battute, con un solo fine: trovarsi.
Lo specchio e il suo doppio, l’individuo e il suo male più contemporaneo: la solitudine; meccanismi ad orologeria dell’ultimo millennio.
Interpreti/Actors: Valentina Cenni, Luca Maria Patella, Duccio Giordano, Violante Placido, Perluigi Coppola, Miryam Catania, Marco Bonini, Elena Russo, Elodie Treccani, Rino Diana, Pepita Cianfoni, Federico D'Anna, Chiara Ricci, Veronica Mainetti, Alessandra Bellini, Gabriele Mainetti, Clown Patata, Davide Devenuto, Giorgio Caputo, Valentina Beotti
OSCAR NIEMEYER - L'architettura è nuda
Un giovane architetto in un viaggio al centro del Brasile e al centro di se stesso cerca di dare una risposta alla domanda “Che cos’è la bellezza?”. Tra i vari "maestri" incontrerà"il grande saggio". Riconosciuto come il più grande architetto del mondo, personalità di spicco della cultura contemporanea, giunto al suo centesimo compleanno, Niemeyer non smette di stupire con i suoi nuovi lavori, con la sua lucida lettura dell' "essere umano" contemporaneo e del cosmo. Un viaggio nel Brasile che fa scuola per progresso scientifico e filosofico, oltre che architettonico.
CIRCONUDO
Un avvicinamento progressivo ci fa prima conoscere, sviscerare e rielaborare l’argomento da sempre al centro dell’esperienza surreale, non solo cinematografica, che sin da piccoli ci sconvolge, ci emoziona, ci fa sognare. Un viaggio attraverso il circo, attraverso il sogno; un viaggio nell’inconscio alla scoperta della parte più intima del bambino che è in ognuno di noi.
Il dietro le quinte di un oasi di poesia in disfacimento che fonda la sua struttura sulla passione, la risata, l’amore per un lavoro che sembra un gioco anzi una missione!
Con: Alejandro Jodorowsky, Moira Orfei, Violante Placido, Fiorenza Fratellini, Patch Adams, i Togni.
Musiche: Simone Cristicchi, Gabriele Mainetti, Viola (Violante Placido), Marco Di Teodoro.