Franco Barrese – Star Flowers

Informazioni Evento

Luogo
ATELIER M. K. IN BLU
Via Santa Maria Valle, 4 Ang. Via Stampa, Milano, Italia
Date
Dal al

da lunedì a sabato ore 11.00-13.00 e 15.30-19.00

Vernissage
19/04/2013

ore 18,30

Contatti
Email: francescabellola@gmail.com
Artisti
Franco Barrese
Curatori
Francesca Bellola
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

In esposizione gli ultimi lavori di Franco Barrese, dedicati ai divi del rock del passato, insieme a pezzi “storici” pop ad olio su tela. La musica è la vera protagonista delle opere di Franco Barrese, artista autodidatta provvisto di un’invidiabile carica di ironia ed estrosità.

Comunicato stampa

L'ATELIER M.K. in Blu ospita, dal 19 aprile al 3 maggio 2013, la mostra personale di Franco Barrese “Star Flowers”, con la curatela di Francesca Bellola. La galleria, situata in pieno centro in uno dei quartieri più esclusivi di Milano, a due passi da via Torino e da corso Genova, si affaccia in uno dei caratteristici angoli densi di storia e di cultura della città.
In esposizione gli ultimi lavori di Franco Barrese, dedicati ai divi del rock del passato, insieme a pezzi “storici” pop ad olio su tela. La musica è la vera protagonista delle opere di Franco Barrese, artista autodidatta provvisto di un'invidiabile carica di ironia ed estrosità. Le note musicali accompagnano, a volte inconsapevolmente, gran parte della sua vita. I ricordi, sia nostalgici che spensierati, riaffiorano spesso nella memoria, come delle colonne sonore. I miti del rock internazionale degli anni Sessanta e Settanta sono impressi nelle tele di Franco Barrese con grande maestria, nel rispetto di un periodo indimenticabile, particolarmente creativo e, per certi versi, insuperabile. Il ritratto di John Lennon, icona di molte generazioni, è stato più volte raffigurato nelle creazioni di Barrese. “Imagine”, inno di un sogno di fratellanza tra i popoli, rimane ancora una speranza attuale che viene reinterpretata in maniera originale dall'autore. I divi maledetti, da Mick Jagger a Lou Reed, da Elton John a Freddie Mercury, da Joan Baez alla sfortunata e talentuosa Amy Winehouse scomparsa nel 2011, solo per citarne alcuni, sono il fulcro della mostra. Franco Barrese, ispiratosi alla Pop Art, ha elaborato una pittura più personale, materica e di buona plasticità. L'artista incolla nelle tele o nelle tavole oggetti di carta colorata, frammenti di chitarre e di altri strumenti musicali, recuperati con passione e con cura, per dare tridimensionalità ed armonia all'opera. Nascono così delle composizioni cromatiche calde e vivaci che rasentano la poesia.
Citiamo una nota critica di Vincenzo Mollica.
[…] Chiunque poserà gli occhi su un quadro di Barrese vivrà un sentimento sincero, schietto, di una vita che valga la pena di essere vissuta. Mi piace pensare che questi quadri possano un giorno diventare bandiere di tutte le nazioni della terra, come se fossimo un unico popolo che ha come missione immaginare un mondo migliore e anche se sappiamo che tutto ciò sarà difficile, il fatto stesso che l'abbiamo pensato migliorerà i nostri giorni”.
Cenni biografici:
Franco Barrese
Franco Barrese è nato a Città di Castello (Perugia) nel 1956 dove vive e lavora. La sua precoce passione per l’arte è incoraggiata da uno stimolante ambiente familiare.
Alla fine degli anni ‘70 partecipa alla nascita delle radio libere dove ha la possibilità di esprimere la sua grande passione per l'arte, la musica ed il fumetto. Da qui l’incontro con autori di fama mondiale, quali Hugo Pratt, Milo Manara, Giorgio Cavazzano ed altri. Ottiene numerosi riconoscimenti e premi nelle sue esposizioni in Italia e all’estero.