Francesco Zizola

Bolzano - 23/10/2021 : 27/11/2021

Mare Omnis è una raccolta di 22 fotografie scattate da Francesco Zizola.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA FOTO-FORUM
  • Indirizzo: Via Weggenstein 2/1 - Bolzano - Trentino-Alto Adige
  • Quando: dal 23/10/2021 - al 27/11/2021
  • Vernissage: 23/10/2021 ore 11
  • Autori: Francesco Zizola
  • Generi: fotografia, personale

Comunicato stampa

Mare Omnis è una raccolta di 22 fotografie scattate da Francesco Zizola.
Il tema indagato nella mostra è il rapporto dell’uomo con la natura e della sua influenza sul mare declinato attraverso un linguaggio visivo articolato e complesso.
Il mare di Zizola è un mare di sottrazione, nel quale emergono segni, analogie, cose che richiamano altre cose. Il mare diventa cielo e così diviene costellazione che rinvia ad archetipi all’origine del tempo.
Nelle fotografie scattate appaiono disegni, figure umane, rappresentazioni antiche, segni nella notte, immagini lontanissime di una natura potente in stretto contatto con l’uomo



Come ricorda Barthes: “Qualunque cosa essa dia a vedere e quale che sia la sua maniera, una foto è sempre invisibile: ciò che noi vediamo non è lei.”
Le costellazioni lontanissime in realtà sono reti da pesca inserite nel grande mare mediterraneo, reti che i “tonnarotti” -coloro che si occupano della mattanza- installano per catturare i tonni nella loro migrazione verso la costa, i punti bianchi sono boe e i fili argentati di strisce d’acqua sono le cime che assicurano le parti galleggianti ai fondali.

Zizola sceglie di allontanarsi dai topoi narrativi classici del reportage per un altro tipo di immagine che si discosta da ogni referenzialità del reale per andare verso un linguaggio poetico e astratto.
Cosa guardiamo veramente quando vediamo un’immagine? Cosa riconoscono i nostri occhi davanti ad esse?
Sono le domande che ci poniamo osservando le fotografie di Mare Omnis. L’ambiguità è totale e Zizola sceglie di ragionare sul paradigma del fotografico sapendo che le immagini hanno il meraviglioso compito di creare percorsi di significato dando origine a processi di consapevolezza nello spettatore. Le fotografie non sono solo ciò che mostrano, suggerisce Zizola, ma sono molto altro, parte attiva di un processo che pone domande e va oltre al visibile, verso l’immaginazione in un movimento interno tra autore e spettatore.

“C'è una verità estatica, poetica. È misteriosa e inafferrabile, e può essere raggiunta solo attraverso l'immaginazione e la stilizzazione. La fotografia ha il compito di aprire nuove possibili comprensioni della complessità della realtà” commenta il fotografo nel processo che lo ha portato a creare queste immagini.

Il lavoro iniziato nel 2016 si compone di 22 fotografie in bianco e nero di formato 90x120 e raccontano il rapporto ormai capovolto e andato perduto dell’ uomo con il mare nella sua forma di sostentamento naturale. É un atto di denuncia poetico, un atto d’amore verso la rottura di un equilibrio, di un tempo in cui il mare era fiorente di vita, l’appello a ritrovare nuovamente la perduta relazione con il sacro.


Eröffnung: 23.10.2021, 11:00 Uhr
Ausstellung: 26.10. - 27.11.2021
Fotografie: Francesco Zizola
Text: Claudia Corrent

Mare Omnis ist eine Auswahl von 22 Fotografien von Francesco Zizola. Das Thema der Ausstellung ist die Beziehung des Menschen zur Natur und sein Einfluss auf das Meer, ausgedrückt mittels einer klar gegliederten und komplexen Bildsprache.
Zizolas Meer ist ein Meer der Abstraktion, in dem Zeichen, Analogien und Dinge, die an andere Dinge erinnern, auftauchen. Das Meer wird zum Himmel und damit zu einer Sternenkonstellation, die auf Archetypen am Ursprung der Zeit verweist.
Auf den Fotografien erscheinen Zeichnungen, menschliche Figuren, antike Darstellungen, Zeichen in der Nacht, ferne Bilder einer mächtigen Natur in engem Kontakt mit dem Menschen.

Wie Barthes uns erinnert: ”Was immer auch ein Photo dem Auge zeigt und wie immer es gestaltet sein mag, es ist doch allemal unsichtbar: es ist nicht das Photo, das man sieht”
Die fernen Sternbilder sind in Wirklichkeit Fischernetze, die im großen Mittelmeer ausgelegt werden. Die Netze werden von den "tonnarotti" - jenen, die sich um das Abschlachten von Thunfischen kümmern - ausgelegt, um die Thunfische auf ihrer Wanderung zur Küste zu fangen. Bei den weißen Punkten handelt es sich um Bojen und die silbernen Fäden aus Wasserstreifen sind die Leinen, mit denen die schwimmenden Teile am Meeresboden befestigt werden.

Zizola wendet sich von den klassischen erzählerischen Topoi der Reportage ab und wendet sich einem anderen Bildtypus zu, der sich von jeglichem Realitätsbezug löst und zu einer poetischen und abstrakten Sprache übergeht.
Worauf schauen wir wirklich, wenn wir ein Bild sehen? Als was erkennen unsere Augen das, was sie vor sich haben?
Dies sind Fragen, die wir uns stellen, wenn wir die Fotos in Mare Omnis betrachten. Die Zweideutigkeit ist total, und Zizola entscheidet sich für das Paradigma des Fotografischen, weil er weiß, dass Bilder die wunderbare Aufgabe haben, Bedeutungspfade zu schaffen und beim Betrachter Bewusstseinsprozesse auszulösen. Fotografien sind nicht nur das, was sie zeigen, so Zizola, sie sind viel mehr, ein aktiver Teil eines Prozesses, der Fragen stellt und über das Sichtbare hinausgeht, hin zur Imagination in einer inneren Verbindung zwischen Autor und Betrachter.

"Es gibt eine ekstatische, poetische Wahrheit. Sie ist geheimnisvoll und schwer fassbar und kann nur durch Fantasie und Stilisierung erreicht werden. Die Fotografie hat die Aufgabe, neue Verständnismöglichkeiten für die Komplexität der Wirklichkeit zu eröffnen", kommentiert der Fotograf den Prozess, der ihn zur Entstehung dieser Bilder geführt hat.

Die 2016 begonnene Arbeit besteht aus 22 Schwarz-Weiß-Fotografien im Format 90x120 cm und erzählt die Geschichte der inzwischen gekippten und verlorenen Beziehung des Menschen zum Meer in seiner natürlichen Form der Nahrungsaufnahme. Es ist ein Akt der poetischen Anklage, ein Akt der Liebe gegenüber dem Zerbrechen eines Gleichgewichts, einer Zeit, in der das Meer vor Leben strotzte. Es ist ein Appell, die verlorene Beziehung zum Sakralen wiederzufinden.


Opening: 23.10.2021, 11 am
Exhibition: 26.10. - 27.11.2021
Photography: Francesco Zizola
Text: Claudia Corrent

Mare Omnis is a collection of photographs taken by Francesco Zizola. The exhibition wants to explore through an articulated and complex visual language, the relationship between man and nature and his influence on the sea. Zizola’s sea is a sea of subtraction, in which signs, analogies and things that recall other things emerge. The sea becomes sky and thus becomes a constellation that refers to archetypes at the origin of time.
Drawings, human figures, ancient representations, signs in the night, distant images of a powerful nature in close contact with man all appear in his photos.

As Barthe recalls: “Whatever it shows and in whichever way a photo is always invisible: it is not what you see.”

The constellations in the distance are actually fishing nets in the great Mediterranean Sea. These are nets that the “tonnarotti”, those who take care of the slaughter, install to catch the tuna in their migration towards the coast. The white points are buoys and the silver threads of the strips of water are the tops that secure the floating parts to the seabed.

Zizola chooses to move away from the classic narrative topoi of reportage for another type of image that departs from any referentiality of reality to move towards a poetic and abstract language.

What do we really look at when we see an image? What do our eyes recognize in front of them? These are the questions that we ask ourselves while looking at the photographs of Mare Omnis. There is total ambiguity and Zizola chooses to reflect upon the photographic paradigm, knowing that images have the wonderful task of creating paths of meaning and giving rise to awareness processes in the viewer. Zizola suggests that photographs are not only what they show, they are much more an active part of a process that asks questions and goes beyond the visible and towards the imagination in an internal movement between author and viewer.

“There is an ecstatic and poetic truth. It is mysterious and elusive and can only be achieved through imagination and stylization. Photography has the task of opening new possible understandings of the complexity of reality” comments the photographer on the process that led him to create these images.

The work begun in 2016 and consists of 22 black and white photographs in 90x120 format and narrates the now overturned and lost relationship of man with the sea in its natural form of sustenance. It Is an act of poetic denunciation, an act of love towards the breaking of a balance, and a time when the sea was flourishing with life and the appeal to rediscover the lost relationship with the sacred again.