Francesco Zizola – Uno sguardo inadeguato
Curata da Deanna Richardson e prodotta da 10b Photography, l’esposizione presenta un’inedita selezione di fotografie a colori di Francesco Zizola, realizzate nel corso degli ultimi 10 anni della sua carriera in 20 paesi del mondo.
.jpg)
Informazioni
- Luogo: MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
- Indirizzo: Piazza S. Egidio 1B - Roma - Lazio
- Quando: dal 15/03/2013 - al 28/04/2013
- Vernissage: 15/03/2013 ore 18
- Autori: Francesco Zizola
- Curatori: Deanna Richardson
- Generi: fotografia, personale
- Orari: martedì-domenica 10.00-20.00 la Biglietteria chiude alle ore 19.00
- Biglietti: Intero €7,50; ridotto € 6,50; gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente
- Patrocini: Enti proponenti Sovrintendenza Capitolina. Sponsor Sistema Musei Civici Acea; Banche tesoriere di Roma Capitale: BNL Gruppo BNP Paribas,UniCredit, Banca Monte dei Paschi di Siena; Acqua Claudia; Finmeccanica; Lottomatica; Vodafone Con il contributo tecnico di NOOR images e Officine International
- Uffici stampa: MLC COMUNICAZIONE
Comunicato stampa
Venerdì 15 marzo 2013 la mostra Uno sguardo inadeguato del fotografo Francesco Zizola verrà inaugurata a Roma presso il Museo in Trastevere alle ore 18.00. Curata da Deanna Richardson e prodotta da 10b Photography, l’esposizione presenta un’inedita selezione di fotografie a colori di Francesco Zizola, realizzate nel corso degli ultimi 10 anni della sua carriera in 20 paesi del mondo. Il percorso tracciato dalla successione delle immagini ambisce a proporre una lettura ulteriore rispetto a quella referenziale di cui i soggetti e le situazioni ritratte sono portatori
Il 12 aprile il Museo ospiterà la presentazione del volume dedicato a Francesco Zizola per la Collana “Grandi Autori della Fotografia Contemporanea”, curato da Mario Peliti e edito da FIAF.
Francesco Zizola (Roma, 1962) ha fotografato le principali crisi e conflitti che si sono succeduti nel mondo negli ultimi 25 anni. Un forte impegno etico e una personale cifra stilistica caratterizzano la sua produzione fotografica. I suoi progetti e gli assignment per numerose testate italiane e internazionali lo hanno portato in tutto il modo, dandogli l'occasione di ritrarre crisi umanitarie spesso rimaste ai margini della notizia. Francesco ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui nove World Press Photo e quattro Picture of the Year International. Sei sono i libri che ha pubblicato, tra cui 'Iraq' (2007), e 'Born Somewhere' (2004) dedicato alla condizione dell'infanzia in 27 paesi del mondo. Nel 2003 Henri Cartier Bresson include una fotografia di Francesco tra le sue 100 preferite. Da questa collezione nasce una mostra, 'Les Choix d'Henri Cartier Bresson' e un libro. Nel 2007 insieme a un gruppo di colleghi, fonda l'agenzia NOOR, la cui sede è ad Amsterdam. Nel 2008 è tra i fondatori del 10b Photography di Roma, un centro polifunzionale dedicato alla fotografia professionale. Francesco vive a Roma.
