Francesco Tagliavia – Doppelganger

Palermo - 11/07/2014 : 12/07/2014

“Doppelgänger”, un progetto dell’artista Francesco Tagliavia (Palermo, 1985) curato da Von Holden Studio e modellato all’interno della chiesa di Sant’Antonio Abate, piccolo gioiello gotico nel cuore dello Steri.

Informazioni

Comunicato stampa

L'11 e 12 luglio 2014 arriva la prima edizione del PAM - Palermo Art and Music Festival: due giorni di musica e arte nel cuore del capoluogo siciliano, in quella stupenda cornice trecentesca che è il Complesso monumentale dello Steri a Piazza Marina, Palermo.

Incluso nella prestigiosa programmazione di UNIVERcittà 2014, il PAM Festival ospita “Doppelgänger”, un progetto dell’artista Francesco Tagliavia (Palermo, 1985) curato da Von Holden Studio e modellato all’interno della chiesa di Sant’Antonio Abate, piccolo gioiello gotico nel cuore dello Steri


Il progetto allude ad un fenomeno che interessa il folklore quanto la psicoanalisi: Il doppelgänger - letteralmente doppio viandante - è il doppio spettrale o reale generato dalla paura.
Tagliavia orchestra con sarcasmo rebus irrisolti popolati da trattori in fuga, skater esplosi, stampelle e strani hotdog in balia dell’ineluttabile. Una fenomenologia del doppio che è un tuffo carpiato nell’endometrio delle nostre paure.
La mostra si compone di rigorosi disegni, ready made, bassorilievi in ecopelle e gif animate, capaci di coniugare ironia da b-movie ed estetica punk da California in salsa barbecue.
Francesco Tagliavia è il crooner dai toni confidenziali che ci introduce all'apocalisse.