Francesco Siracusa – C-arte Tres Chic

Catania - 03/11/2011 : 30/11/2011

In mostra una serie di lavori realizzati in cartoncino, forme fluttuanti libere di comporsi sulle pareti e nell'ambiente, colorate e sospese.

Informazioni

  • Luogo: INDIVIDUAL
  • Indirizzo: Via Simeto 18 - Catania - Sicilia
  • Quando: dal 03/11/2011 - al 30/11/2011
  • Vernissage: 03/11/2011 ore 19
  • Autori: Francesco Siracusa
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Individual Concept Hair è ormai sinonimo di contaminazione dei diversi linguaggi espressivi
Da anni Individual Art lavora a stretto contatto con tanti artisti, dando l’opportunità di fare emergere nuovi talenti o di rilanciare un loro nuovo progetto.Individual ha cavalcato molti trend, ha già visto passare grossi nomi delle Arti Visive e non solo...

Per il primo appuntamento della stagione Autunno-Inverno 2011/12Individual-Art" presenta il format artistico C-Arte Tres Chic una serata all'insegna della carta come elemento di trasformazione, ricerca, creatività, stile e riutilizzo .

L'artista di turno è Francesco Siracusa ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Palermo

L'artista comincia ad avvicinarsi all'impiego della carta mischiandola al colore stesso per poi passare definitivamente al suo uso esclusivo. La costruzione dell'immagine avviene come un collage dove il disegno delimita le forme (macchie) copiate e ritagliate minuziosamente, un lavoro quasi maniacale dove ogni tessera dalla grande alla piccola.

I suoi esordi e le continue collaborazioni alla realizzazione di mostre e format artistici lo legano a Individual,

GUE’Street artista catanese che dal 2004 porta avanti una ricerca fatta di personaggi, forme e oggetti che ci introducono in un mondo lucido e accogliente, leggero e sereno, dalle forme morbide e gommose dove ogni spigolo pericoloso e tagliente è bandito.

In questo contesto nasce PUPA, icona della sua produzione, che si esplicita sia su muro che su tela. Un personaggio femminile dalle sembianze infantili e dal viso morbido, dai lineamenti semplificati ed espressivi insieme. A lei si aggiungono altri elementi che rendono più complesse e articolate le composizioni.
Per C-arte Tres Chic presenterà dei lavori realizzati in cartoncino, forme fluttuanti libere di comporsi sulle pareti e nell’ambiente, colorate e sospese

All'interno dello spazio espositivo troverete anche quaderni che diventano quadri creati da Tattuzzi, il brand hand made di Daniela Tornabene che da questo mese collaborerà con Individual. La comune passione per l'arte e l'inventiva sono gli ingredienti che contraddistinguono e legano ad Individual Tattuzzi, un laboratorio creativo che attraverso il riciclo e lo studio dei materiali stravolge l'uso abituale di un oggetto.

Un'altra collaborazione nasce con Gilda Sardo, dove la fantasia e la creatività nell'uso della maglia e dei filati sono alla base delle sue creazioni, per l'occasione preparerà degli abiti di carta a tema con il mood della serata.

Selezioni musicali a cura di Elio Sofia.

Report Fotografico della serata Red Eye (Stefano Aliffi)