Francesco Poiana – Humanitas

San Zenone Degli Ezzelini - 23/07/2021 : 25/07/2021

Mostra di Francesco Poiana per Spazio Scuderia.

Informazioni

Comunicato stampa

HUMANITAS
Mostra di Francesco Poiana per Spazio Scuderia
presso Villa Albrizzi Marini, Via Teresa Rubelli, 1 - San Zenone degli Ezzelini , TV

A cura di Giulia Venus Livia

Francesco Poiana ritorna in Italia portando in mostra le sue opere dopo anni di assenza. L'artista che vive e lavora a Londra esibirà allo Spazio Scuderia di villa Albrizzi Marini una serie di disegni completamente inedita.

Venerdì 23 luglio verrà presentata al pubblico Humanitas, una serie di evocazioni dantesche ma illuminate da una luce antica, avanti cristo



Durante l’ultimo anno l’artista ha lavorato con modelli viventi per muoversi verso una direzione emotiva del segno. Lasciando in secondo piano gli studi anatomici o le linee guida accademiche e fotografiche, vengono esposti il carattere, i sentimenti e la narrativa dei movimenti in corpi nudi disegnati d’istinto.

La mostra Humanitas propone i carboni di Francesco Poiana, una nuova percezione di stati d’animo esposti.

Senza guardare la superficie, con l’intelligenza della mano il disegno diventa “respiro animale”, disegno “fatto dal corpo”, contenendo le intermediazioni culturali. I tratti sul foglio diventano materializzazione della dimensione percettiva del corpo proprio ed altrui.

Humanitas propone la visione di Poiana dell’essenza imperfetta e magnifica dell'umanità. Le sue figure, irrisolte e inconsciamente drammatiche, sono appunti fissati sulla carta.

Il girone dantesco disegnato dall’artista, preso nella sua visione di insieme, crea una narrazione attraverso i corpi, nostro mezzo di comunicazione ante litteram. Una morbosa curiosità verso i propri simili che diventa mezzo di indagine della natura umana altrui e propria.

Francesco Poiana sarà presente presso Villa Albrizzi Marini nella sua residenza artistica dal 23 al 25 luglio dove proporrà un workshop e una performance in collaborazione con l'Atelier Apostrophe di Udine.

Il giorno 23 luglio alle ore 19.00 Francesco Poiana darà inizio ad un'opera che vedrà la sua conclusione appena nei giorni seguenti, inizierà la sua tela composta da abiti offerti da Atelier Apostrophe, la creazione finale regalerà ai vestiti bianchi una nuova essenza, rendendoli pezzi unici.

Villa Albrizzi Marini sarà inoltre la location di due workshop:

Lanscapes, Gardens & Natural Forms: Francesco Poiana sarà disponibile ad insegnare l'estetica delle forme naturali, esplorando con la composizione e i segni l'essenza e la particolarità della natura degli ampi giardini della villa.

Vi sarà una lezione introduttiva con una parte di teoria per poi passare, nel pomeriggio, alla pittura en plein air, ogni materiale che si riesca a reperire in casa (matite, acquarelli, penne, pennelli etc…) può essere usato per le elaborazioni.

Programma giornata domenica 25 luglio
dalle 10.00 alle 12.00 lezione di presentazione e teoria
pausa pranzo (presso la Villa sono presenti il VAM Bar ed il VAM Restaurant)
dalle 14.00 alle 17.00 pittura en plein air

partecipazione su prenotazione, per info: [email protected] ; +44 739 7134930


Art for Kids: Workshop per imparare giocando con l'arte e i suoi personaggi più noti.
Workshop per bambini dai 5 ai 7 anni e dagli 8 ai 12 anni che potranno conoscere le tecniche e gli artisti più famosi divertendosi con le tecniche più disparate.

Programma giornata domenica 25 luglio
Lezione mattina dalle 10.00 alle 12.00
Lezione pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00

partecipazione su prenotazione, per info: [email protected] ; +44 739 7134930