Francesco Impellizzeri – Per l’Appunto

Informazioni Evento

Luogo
UBI BANCA POPOLARE DI BERGAMO
Via Dello Statuto, 20 , Roma, Italia
Date
Dal al

lun/ven orario banca

Vernissage
07/05/2012

dalle 16,30 alle 19

Artisti
Francesco Impellizzeri
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Un’esposizione ha maggior valore quanto più si riesce ad instaurare un dialogo tra i pezzi in mostra e lo spazio che li ospita. La serie “Per l’Appunto” si relaziona perfettamente con un istituto bancario.

Comunicato stampa

Un’esposizione ha maggior valore quanto più si riesce ad instaurare un dialogo tra i pezzi in mostra e lo spazio che li ospita.
La serie “Per l’Appunto” si relaziona perfettamente con un istituto bancario.
Le forme irregolari delle tele, esposte alla Banca Popolare di Bergamo, rivelano la precarietà che sta vivendo il nostro paese in questi ultimi anni.
L’equilibrato quadrato, il rassicurante rettangolo e il cerchio perfetto hanno lasciato campo a un quadrilatero irregolare, travolto da vigorose ondate di colore.
L’attuale crisi economica sta notevolmente condizionando la nostra vita e nelle mie tele ha stravolto il classico formato su cui si leggevano immagini nitide, narrative proiezioni e fotografici volti.
Il colore ha scomposto le forme e si è così mescolato fino a non permettere la visione delle classiche figure.
Ma in fondo a un tunnel c’è sempre una via d’uscita: tonde e argentee pennellate, come piccole monete, rivelano composte e rimate frasi, adagiate sopra le intrecciate e variopinte trame.
Questi appunti, frutto di un pensiero nascosto, sono la chiave di lettura che aiuta a recuperare il mancato equilibrio dell’opera.
I testi donano all’insolito formato ordine e rigore ma appaiono totalmente leggibili solo attraverso una luce radente, con uno sguardo laterale che permette all’astrazione di rivelare, a chi sa pazientemente attendere e scrutare, il mio critico punto di vista.
Un positivo messaggio che chiede uno sforzo maggiore ai nostri occhi, abituati a sollecitazioni facili ed immediate.
Sforzo che oggi ci viene chiesto per superare questo difficile momento e che anche il mio lavoro “per l’appunto” vi invita a praticare.

Francesco Impellizzeri