Francesco Filangeri – Underview

Informazioni Evento

Luogo
LABORATORIO ARTISTICO
Largo del Pallaro 5, Roma , Italia
Date
Dal al
Vernissage
20/12/2013
Artisti
Francesco Filangeri
Curatori
Federica Di Stefano
Generi
fotografia, personale
Loading…

La mostra fotografica Underview è l’avventura di un uomo che nel passaggio tra l’onirico e il reale si ritrova insetto e da insetto riscopre il mondo reinterpretandone le diverse prospettive, i significati, le forme.

Comunicato stampa

La mostra fotografica Underview è l'avventura di un uomo che nel passaggio tra l'onirico e il reale si ritrova insetto e da insetto riscopre il mondo reinterpretandone le diverse prospettive, i significati, le forme.

In un paesaggio urbano, nel particolare di un pavimento, nel dettaglio di un oggetto, le fotografie dell'artista Francesco Filangeri sono un invito galante all'alienazione da se, suggeriscono di entrare a far parte di un gioco di geometrie dove grandezze e profondità si intrecciano in un confronto di primi e secondi piani, lasciando che l'occhio goda di un punto di vista particolarmente inconsueto.
Il campo visivo viene osservato quindi da un'angolazione bassa, rasoterra, così da sentire con forza l'emozione dell'insetto durante il suo caotico peregrinare. Attraversando prospettive, l'insetto monocolo lascia che al suo passaggio si cristallizzino momenti, attimi, che nell'insieme fanno di questa esperienza un viaggio visionario dove ciò che conosciamo assume altri valori e altri significati.
In questo mondo alternativo la figura umana è ridotta ad ombra sfocata sullo sfondo, così come i suoi tormenti e le sue emozioni non sono che sfumature approssimative del contorno, della scenografia densa. È il dettaglio, il particolare, a diventare per necessità ottica il protagonista di questa reinterpretazione visiva e ideologica della vita e della percezione visiva. Osservando quindi un'immagine nel suo complesso si assiste ad un dialogo tra il macrocosmo straordinario percepito dall'occhio dell'insetto e il microcosmo familiare degli oggetti comuni, tra la realtà del primo piano e le sagome del fondo, tra l'insetto e il fotografo.