Francesco Cocco – Hidden Stories.ZU

Informazioni Evento

Luogo
CIRCOLO UFFICIALI MARINA MILITARE
Via Cesario Console 3, Napoli, Italia
Date
Dal al
Vernissage
20/06/2011

ore 19

Artisti
Francesco Cocco
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

La mostra di pittura di Francesco Cocco dal titolo, criptico ed affascinante come tutta l’opera Hiddenstories.ZU, ovvero “Storie nascoste. Chiuso”, è sinonimo di storie proibite e quindi segrete.

Comunicato stampa

La mostra di pittura di Francesco Cocco dal titolo, criptico ed affascinante come tutta l’opera Hiddenstories.ZU, ovvero “Storie nascoste.CHIUSO”, è sinonimo di storie proibite e quindi segrete.
Si terrà a Napoli presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare, in via Console Cesario n.3 bis dal 20 giugno prossimo e fino al 30/06/2011, la stessa sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 09 alle 12 e dalle ore 14 alle 22.
Il vernissage è previsto il 20/06/2011 alle ore 19,00, in occasione della premiazione della maratona di nuoto Capri-Napoli.
Tutta l’opera di Francesco Cocco è ad un tempo ricerca del segreto, delle verità nascoste e perciò proibite, verità di ordine spirituale e ricerca di verità storica, ma anche lotta, per certi versi politica, per la libertà, non condotta per luoghi comuni; i motivi conduttori sono disseminati sulle grandi tele come tracce irriverenti e per iniziati.
Infatti, alle belle, armoniose e null’affatto scontate composizioni di figure e segni, a volte dai cromatismi acidi, altre decisi e materici, fanno da contraltare miriadi di rimandi a “storie nascoste”, con indizi disseminati nelle più svariate forme in tutte le opere (segni grafici apparentemente incomprensibili, stampe evanescenti, foto inserite nel corpo pittorico) e ciò come se vi fosse l’impossibilità di rivelare apertamente un qualche inconfessabile segreto di cui si è venuti a conoscenza. La sua opera è dunque un sussulto materico fatto di sovrapposizioni e di velature che lasciano trasparire una “freschezza pittorica” ed una naturalezza sconcertante.
Ed è comprensibile, poi, tale alone di mistero e segretezza, quando, soffermandosi dinanzi a questi lavori, se ne scorgono particolari, in apparenza casuali e insignificanti, disseminati ad iosa come indizi rivelatori ed inconfessabili di alcune delle cause fondamentali della crisi del mondo moderno.
Solo un occhio attento, iniziato o comunque preparato a certi argomenti, può cogliere, oltre il livello emotivo dell’opera che già comunica i propri “segreti” anche al profano.
Dai lavori dell’artista traspare un fascino ed una eleganza data da incroci impensabili di materiali e di figure compositive, accostamenti che creano piacevoli smarrimenti e che lasciano, pian piano, lo spazio a più profonde meditazioni.
Guardare i suoi lavori è in qualche modo partecipare ad una storia proibita.