Francesca Spedalieri – Roma ChilometroZero

Informazioni Evento

Luogo
LEICA STORE ROMA
via dei Due Macelli 57 , Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
05/12/2023

ore 18.30

Artisti
Francesca Spedalieri
Curatori
Simona Antonacci
Uffici stampa
ADICORBETTA
Generi
fotografia, personale
Loading…

Fuori raccordo di Francesca Spedalieri,a cura di Simona Antonacci, è il nuovo appuntamento di Roma ChilometroZero, il progetto di Leica Camera Italia in collaborazione con Contrasto, nato con l’obiettivo di trovare nuovi talenti e nuovi sguardi per raccontare la capitale attraverso l’uso di una fotocamera Leica.

Comunicato stampa

Fuori raccordo di Francesca Spedalieri, a cura di Simona Antonacci, è il nuovo appuntamento di Roma ChilometroZero, il progetto di Leica Camera Italia in collaborazione con Contrasto, nato con l’obiettivo di trovare nuovi talenti e nuovi sguardi per raccontare la capitale attraverso l’uso di una fotocamera Leica, da mercoledì 6 dicembre negli spazi di Leica Store.

 

A Roma le periferie sono realtà che si sono sviluppate nel tempo a macchia d’olio e oggi appaiono come città che non si parlano tra loro, spesso isolate a causa di collegamenti inadeguati al resto del nucleo urbano. Attraversarle significa percorrere ampi spazi di enormi quartieri costituiti per la maggioranza da palazzi residenziali. Povere, ricche, abitate, deserte, sempre diverse, eppure sempre uguali. Francesca Spedalieri ha percorso e indagato queste realtà, a volte per la prima volta, individuando punti di vista inconsueti e cercando dissonanze, particolarità, similitudini e differenze.

 

Ho esplorato questi luoghi e ho scoperto una Roma diversa, una città galassia fatta di tante contraddizioni, una metropoli fatta di tante città. Roma è le sue periferie. Francesca Spedalieri

 

Roma ChilometroZero è un progetto voluto da Leica Camera Italia che, presente su tutto il territorio nazionale anche con Store a Firenze, Torino, Roma, Bologna oltre alla Galerie di Milano e alle tante attività tra esposizioni, talk, workshop, masterclass, letture portfolio e Leica Akademie Italy, conferma la volontà di essere parte attiva della cultura fotografica proponendo, grazie a prodotti di eccellenza, racconti sempre nuovi.

 

Fuori raccordo è una serie di fotografie realizzate con Leica SL2-S, la fotocamera che, grazie alla sua straordinaria velocità e alle due modalità di ripresa separate per foto e video, permette un approccio intuitivo e un’esperienza unica. Solida ed elegante, rappresenta l’esperienza e la tradizione manifatturiera tedesca Leica.

 

Utilizzare Leica SL2-S è stata una grande opportunità. La qualità dell’immagine e la semplicità di utilizzo della macchina sono stati un aiuto fondamentale nello sviluppo del mio progetto. Francesca Spedalieri

 

 

 

immagine di copertina: Francesca Spedalieri, Fuori raccordo, Eur

 

Francesca Spedalieri (Roma, 1991), dopo una laurea in Astrofisica presso l’Università La Sapienza di Roma, si è dedicata alla fotografia laureandosi con lode all’Istituto Europeo di Design di Roma. Ha ottenuto riconoscimenti in vari concorsi e festival fotografici e ha partecipato a diversi workshop. È stata selezionata dalla Fondazione Studio Marangoni di Firenze per un workshop curato da Michele Borzoni, Terraproject. La sua ricerca si concentra sui luoghi, sul paesaggio e sulla loro interazione con l’attività̀ dell’uomo, con interesse particolare a temi sociali, architettonici e storici.